Si allarga a Torino la Rete dei Musei Scolastici

Torino, 22/05/2018.

Il 21 maggio a Torino è stato inaugurato il tredicesimo Museo Scolastico storico-scientifico della scuola secondaria di primo grado Perotti Una Scuola… tante storie. Si è trattato dell’occasione per presentare ufficialmente il progetto Vuoi costruire il tuo Museo Scolastico? e la Rete delle scuole che si è creata attorno.

Vuoi costruire il tuo museo scolastico?, nato come disseminazione di un progetto europeo Comenius Regio (2009/2011) è ideato da museiscuol@ del Servizio Archivi, Museo e Patrimonio Culturale della Città di Torino e dall’Associazione culturale Strumento Testa e si avvale della consulenza scientifica di INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.

Il Museo Scolastico si propone come uno spazio di supporto e di potenziamento alla formazione e vuole essere il fulcro dell’educazione al patrimonio culturale, un luogo di apprendimento partecipato e di inclusione, una palestra per lo studio attraverso le fonti, un territorio di memoria collettiva della comunità, un patrimonio condiviso e appartenente a ciascuno di noi.

Il Museo Scolastico Perotti è articolato in più ambienti. Un laboratorio storico, con interessanti materiali didattici del passato, la linea del tempo incentrata sulla storia della nostra scuola,  la biografia del generale Perotti e una parete dedicata al quartiere Pozzo Strada e alla sua storia. Un laboratorio scientifico con la lim (lavagna elettronica) e con numerosi materiali didattici scientifici attuali e storici suddivisi per aree tematiche quali Chimica, Fisica, Biologia, Anatomia. Infine un “Atelier creativo” in cui le moderne tecnologie convivono e si integrano con gli strumenti d’epoca.

Nell’istituto è presente anche un archivio storico ordinato e curato con documenti a partire dagli anni ’30, allestito nei locali del seminterrato: una fonte preziosa per alimentare ricerche e proseguire nello studio della storia della scuola e del territorio.

Il Museo aderisce alla Rete Scolastica dei Musei Scolastici, nata in questi anni grazie al percorso Vuoi costruire il tuo museo scolastico? il cui capofila è l'Istituto Comprensivo Gabelli-Pestalozzi. 

Il Comune, insieme ad altri enti,dal 2007 – anno nel quale è stato inaugurato il primo Museo Scolastico torinese nella scuola primaria Federico Sclopis - ha sostenuto e promosso l’istituzione nelle singole scuole di Musei Scolastici. I tredici Musei Scolastici nati in questi anni hanno condiviso uno stesso momento di formazione e di progettazione che ha portato a un’impostazione coerente e condivisa del lavoro.

Per gli istituti partecipanti alla Rete il Museo Scolastico è l'insieme di oggetti didattici - generalmente storici ma anche contemporanei - che testimoniano la storia e l'identità della scuola; uno spazio per l’apprendimento partecipato in cui i principi dell'insegnamento oggettivo sono messi in pratica; un luogo di inclusione dove tutti possono riconoscersi, senza distinzione di età, lingua, cultura; una palestra di apprendimento di un metodo di studio attraverso le fonti; un territorio di memoria collettiva della comunità.

Vuoi costruire il tuo museo scolastico? è stato individuato come buona pratica da proporre come modello per favorire la riscoperta della storia e dell’identità della propria scuola da parte di docenti e alunni, trasformandoli in protagonisti attivi dell’apprendimento e in costruttori di conoscenza.

Partendo dal patrimonio storico-didattico di ogni istituto - con un percorso di lavoro basato sulle fonti - si arriva alla creazione di nuovi spazi laboratoriali realizzati dagli stessi studenti. Luoghi permanenti a servizio della formazione quotidiana, interdisciplinare e inclusiva e, allo stesso tempo, spazi di cittadinanza attiva, aperti a tutti gli abitanti.

I musei scolastici, dunque, costituiscono da un lato un’importante tessera per la ricostruzione della storia della Città di Torino attraverso la riscoperta di fatti, oggetti, dati di storia sociale e dall’altro un potente strumento educativo che arricchisce la didattica quotidiana.

Elenco dei Musei Scolastici dal 2007 (inaugurazione del primo) al 2018:

1 - Scuola primaria "Sclopis" - Via del Carmine 27  (2007)

2 - Liceo Classico "Alfieri" Museo Virtuale online (2011)

3 - Scuola primaria "XXV Aprile" - Via Cavagnolo 35  (2011)

4 - Scuola Primaria "Muratori" - Via Bettino Ricasoli 30  (2013)

5 - Scuola Primaria "Santorre di Santarosa" - Via Braccini 70  (2013)

6 - Scuola d'Infanzia - Via R. Romoli 45  (2014)

7 - Asilo Nido - Via Assisi 45  (2014)

8 - Scuola primaria "Gabelli" - Via Santhia' 25  (2015)

9 - Scuola primaria "Pestalozzi" - Via Banfo 32  (2015)

10 – Scuola secondaria di 1° grado "Rosselli" - Via Bettino Ricasoli 15 (2016)

11 - Scuola primaria "Padre Gemelli" - Corso Lombardia 98 (2016)

12 - Scuola d'infanzia "Casa del Sole" - Via Valgioie 10 (2016)

13 – Scuola secondaria di 1° grado "Perotti" - Via Tofane 22 (2018)

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter