Weekend a Torino: tra la Notte dei musei e la festa della Juventus

Torino, 18/05/2018.

Sarà un weekend dedicato all’arte e allo sport quello che va da venerdì 18 a domenica 20 maggio.

Sabato e domenica si svolge infatti in citta e tutta Italia, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Festa dei Musei. Nell’ambito della due giorni, sabato 19 si celebrerà anche la Notte Europea dei Musei con aperture straordinarie oltre l'orario di chiusura e ingressi ridotti, incentivo per avvicinare il pubblico all'arte e ai Musei. Ogni struttura ha la sua Notte al Museo tra aperitivi e visite guidate alle mostre in corso: gli appuntamenti sono davvero numerosi e adatti a ogni pubblico.

Ma sarà anche un sabato di grande festa per tutti i tifosi della Juventus, che celebra proprioil 19 maggio a Torino il settimo scudetto, con una festa e parata che vedrà transitare in centro, da Piazza Castello lungo via Po e in Piazza Vittorio un autobus scoperto a bordo del quale viaggerà la squadra, per godersi la sfilata in mezzo al suo pubblico e ai suoi tifosi.

Il weekend della musica sarà invece inaugurato venerdì 18 maggio all’Hiroshima con Mirkoeilcane, super vincitore delle nuove proposte al Festival di Sanremo 2018, in concerto a Torino. Attesissimo l’idolo rap del momento, Sfera Ebbasta sarà a Venaria per due serate, il 18 e 19 maggio. Musica pop d’autore con Eugenio Finardi venerdì 18 maggio per la chiusura della stagione al Folk Club. Sabato 19 maggio il Pala Alpitour si riempirà della musica di Emma, in concerto per il suo nuovo tour.

Sabato 19 maggio l’appuntamento musicale si fa anche solidale al Duomo di Torino con una serata in compagnia dell’orchestra dell’Accademia Suzuki Talent Center il cui ricavato andrà a sostenere un progetto di NutriAid in Madagascar.  La grande classica sarà invece al Teatro Regio domenica 20 maggio con un omaggio a Mendelssohn Bartholdy diretto da Pinchas Steinberg

Al Teatro Gobetti ancora in scena fino a domenica 20 maggio Agamennone, riscrittura contemporanea del classico greco,  sempre fino a domenica, la commedia al Teatro Gioiello è Se ti sposo mi rovino, mentre fino al 27 maggio il Regio ospiterà il dittico La voce di Susanna – La Voix Humaine.

Domenica 20 maggio il Castello di Miradolo si trasformerà in una location incantata dove grandi e piccini potranno immergersi nel magico e un po’ strampalato mondo di Alice del paese delle meraviglie, con tanti appuntamenti pensati per immergersi nella natura e tra gli antichi alberi del parco. Natura e profumi floreali anche a Venaria, con l’edizione 2018 della tradizionale festa delle rose, un’esplosione di colori e fragranze, e a Carmagnola, con il weekend dedicato alle peonie.

E se la voglia di vita all’aria aperta ancora non vi abbandona, perché non approfittare della promozione per il weekend proposta dal bike sharing torinese? Due ore di pedala gratuita in libertà!

Per restare aggiornati su tutti gli eventi del weekend, non perdetevi la nostra pagina dedicata.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter