Notte dei Musei 2018 a Torino: aperture serali, aperitivi e visite guidate

Torino, 18/05/2018.

È tempo di Una Notte al Museo... forse le teche non si apriranno e le statue non si animeranno, come nel film di Shawn Levy, con Ben Stiller, ma visite guidate e aperture straordinarie notturne, permetteranno sicuramente di immergersi nell'arte e nella bellezza con uno sguardo diverso: quello della sera e delle luci soffuse.

Sabato 19 e domenica 20 maggio si svolge la Festa dei Musei, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Durante la Festa, sabato 19 si svolge anche la Notte Europea dei Musei: aperture straordinarie di tre ore oltre l'orario di chiusura e ingressi ridotti sono l'incentivo per avvicinare all'arte e ai Musei. Ogni struttura ha la sua Notte al Museo tra aperitivi e visite guidate alle mostre in corso (qui l'elenco dei luoghi aperti per la Notte dei Musei).

A Palazzo Madama, l'aperitvo francese è uno degli appuntamenti in programma insieme alla visita alla Mostra Carlo Magno va alla Guerra. Anche la Gam e il Mao adericscono all'evento con aperture straordinarie oltre l'orario di chiusura e le visite guidate a Renato Guttuso. Arte e rivoluzione, allestita alla Gam, e a Orienti. 7000 anni di arte asiatica dal Museo delle Civiltà di Roma, al Mao. 

Il Museo Nazionale del Cinema apre le sue porte dalle 20 alle 23 e biglietto ridotto a 3,50 euro ed è possibile visitare la mostra Soundframes e partecipare alla visita animata La Mole come non l’avete mai vista (per prenotazioni  e informazioni: prenotazioni@museocinema.it - Info: 011- 8138564/65). 

Il Borgo Medievale  si svela al chiaro di luna per la Notte Europea dei Musei con i visitatori accompagnati tra gli edifici e le stanze arredate da personaggi d’altri tempi, capaci di far assaporare il momento emozionante in cui questo complesso fu realizzato. Apertura straordinaria fino alle 22.30 e accesso alle sale al prezzo simbolico di 1 euro al Museo della Sindone dove è custodito e si può vedere da vicino il sudario di lino. Al Polo Museale del Piemonte a partire dall’orario di inizio dell’apertura prolungata di ogni museo il biglietto di ingresso sarà disponibile al prezzo simbolico di 1 euro, salvo le gratuità previste per legge. Orario prolungato e ingresso a 1 euro anche ai Musei Reali, che però propongono attività fin dal mattino e, domenica 20 maggio per la Festa dei Musei, sono previste visite guidate e laboratori dedicati alla Venere di Botticelli.

Pic nic nel Parco, aperitivo e visite guidate sono il programma del Castello di Miradolo, eccezionalmente visitabile in orario serale, con apertura dalle 20 alle 23 (ngresso serale su prenotazione 0121.502761 e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it).

Per grandi e piccini al Planetario Infini.To a partire dalle ore 18.00, il pubblico potrà accedere gratuitamente, fino ad esaurimento posti disponibili, alle postazioni interattive del Museo e assistere agli spettacoli del Planetario digitale (attività a pagamento) che condurranno i visitarori tra pianeti, stelle e buchi neri.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter