Bocuse d'Or Europe OFF 2018 al Salone Internazionale del Libro di Torino

Torino, 10/05/2018.

Nell’anno del Bocuse d’Or, prestigioso premio in arrivo a Torino nel mese di giugno, non potevano mancare gli eventi speciali dedicati al mondo della gastronomia, della cultura e dell’alimentazione nell’ambito della grande manifestazione rappresentata dal Salone del libro di Torino.

Ecco allora gli appuntamenti al Lingotto Fiere di via Nizza con Bocuse d’Or Europe Off 2018, da venerdì 11 a domenica 13 maggio.

Venerdì 11 maggio in Arena Piemonte alle 18.00 si svolgerà Piemonte tra le stelle. L’alta cucina, una grande opera corale composta da materie prime straordinarie. Da sempre il Piemonte contribuisce con la propria ricchezza gastronomica a scrivere la storia della cucina d’autore. Sul tema si confrontano tre grandi chef, ognuno con un percorso diverso e affascinante: Matteo Baronetto, chef Ristorante Del Cambio, (To), Mariangela Susigan, chef Ristorante Gardenia, Caluso (To), Gian Piero Vivalda, chef Antica Corona Reale, Cervere (Cn).
Conducono Clara e Gigi Padovani

Segue degustazione a cura di Accademia Bocuse d’Or Italia.

Sabato 12 maggio alle 14 in Arena Piemonte sarà la volta di La felicità ha il sapore della salute.La cucina della salute è conseguenza del tempo in cui viviamo, il frutto di una consapevolezza attuale: come non rinunciare però ai piaceri della tavola? Uno chef stellato e uno scienziato, Vittorio Fusari e  Luigi Fontana, ci accompagnano in un viaggio che parte dalla salute ma non dimentica il gusto, raccontato nel saggio scritto a quattro mani, Il gusto della salute (Slow Food Editore).

Infine domenica 13 maggio in Arena Piemonte alle 14.00 Federico Francesco Ferrero presenterà il suo ultimo libro L’apericena non esiste. Magri e in salute tra aperitivi e cene fuori casa. L’alibi di qualsiasi dieta è che non si può seguirla, perché la nostra vita sociale si svolge sempre fuori casa. Federico Francesco Ferrero, medico e nutrizionista, ne discute con la psicanalista Antonella Ramassotto, fornendo preziosi consigli per mantenersi in forma, a partire dal libro del MasterChef d’Italia 2014 (Cairo Editore). Modera Alessandra Comazzi, giornalista.

Segue degustazione a cura di Accademia Bocuse d’Or Italia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter