Torino Gialla, Noir e Magica: i tour a prezzo speciale alla scoperta della città

Alessandra Chiappori

Torino, 09/05/2018.

Torino ha mille volti, mille storie e mille misteri nascosti tra le sue vie e le sue piazze. Una Torino insolita e sconosciuta ai più, con un volto oscuro che fa da ideale riflesso alla sua faccia più solare e conosciuta. Volti della città poco noti e ricchi di fascino sono spesso finiti tra le pagine degli scrittori o nelle immagini dei film, e oggi sono tutti da scoprire per farsi suggestionare e sentirsi protagonisti di nuove appassionanti storie anche grazie ai tour organizzati da Somewhere (su Happyticket biglietti in offerta).

Sono diversi gli itinerari proposti, ciascuno dei quali unico e dedicato a una specifica nuance, tra storie di delitti e misteri, scorci e angoli bui, resi ancora più suggestivi dalle luci soffuse dei lampioni e dagli stregati riflessi sull’acqua sul fiume notturno, e la piega esoterica che avvolge la città, facendola rientrare nei cosiddetti triangoli magici.

Partiamo dalla Torino gialla, definizione che dalla celebre collana mistery e poliziesca di Mondadori deve il suo inconfondibile nome, legato a un colore che fa subito suspence. Di delitti e casi insoluti in una Torino da scenario giallo, tra intrighi, fatti sensazionali e clamorosi casi di cronaca nera racconta il tour Torino gialla, con episodi e luoghi tratti da Torino Cent’anni di gialli veri e Torino Noir di Renzo Rossotti.

Dall’Ottocento a oggi, una sciarada gialla che va dagli studi di Lombroso all’enigma di Diabolich, dall’assassinio di via della Zecca al macabro quiz della “Bela Rinin”, sullo sfondo della città di Profondo Rosso di Dario Argento, e con con l’emozionante visita in esclusiva serale al Carcere Le Nuove, oggi polo museale, luogo denso di fascino e storie oscure.

Il tour della Torino gialla si effettua il giovedì alle 21.00 con partenza e arrivo da Piazza XVIII dicembre per una durata di due ore e mezza.

L’anima oscura di Torino è pronta a raccontarsi anche attraverso il tour macabro e intrigante Torino noir. 200 scalini per salire sul tetto della Città e da lì, nella magica luce della notte, iniziare un viaggio nell’anima noi di Torino, con scoperte straordinarie che riveleranno una città mai vista prima.

Si parte dagli antichi archivi, per seguire un filo rosso sangue che racconta di un tempo lontano in cui peste e untori, delitti senza nome e inquietanti processi segnalavano il Quadrilatero come uno dei luoghi più noir di Torino.

Torino noir si effettua ogni venerdì alle 20.00 e alle 20.30. La partenza e l’arrivo sono di fronte alla Cattedrale di San Giovanni Battista, il percorso dura due ore e mezza.

L’ultimo volto di Torino è quello magico ed esoterico, che potrete scoprire con il tour originale Torino Magica: tutto il fascino di una città in un itinerario che racconta la trasmutazione e il mistero di Torino.

Sorta alla confluenza di due fiumi, il Po e la Dora, e posta al vertice di due triangoli, quello della magia bianca e quello della magia nera, Torino vanta una tradizione esoterica secolare. Il percorso con Somewhere si rivelerà intrigante e curioso tra volti inquietanti, enigmi massonici e simboli esoterici che prenderanno vita attraverso il mistero del Portone del Diavolo, gli spettrali dragoni, la leggenda delle grotte alchemiche, per culminare nella donna velata che regge il calice del Sacro Graal, sotto l’occhio attento dei fantasmi più famosi.

Il tour viene effettuato il giovedì e il sabato alle 21.00 con partenza e arrivo in Piazza Statuto 15 e ha una durata di due ore e mezza.

I biglietti per i 3 tour sono in vendita a prezzo speciale su Happyticket

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter