Salone del Libro, StraTorino e Notte Bianca della fotografia, il weekend a Torino

Torino, 11/05/2018.

Sarà un weekend all’insegna dei libri e della cultura quello che si appresta a vivere Torino da venerdì 11 a domenica 13 maggio. A segnare il passo degli eventi in città sarà naturalmente la 31esima edizione del Salone del Libro. I padiglioni del Lingotto fiere saranno brulicanti di appuntamenti, grandi ospiti, autori e visitatori curiosi intenti a fare code tra le sale per assistere agli incontri o a partecipare ai firmacopie dei propri scrittori preferiti. Ma tutta la città festeggerà i libri e l’editoria con un programma davvero ricco di eventi, parte del Salone OFF, che includeranno reading serali in posti speciali, presentazioni, incontri e tanti appuntamenti collaterali, la maggior parte dei quali a ingresso gratuito.

Non mancheranno gli appuntamenti istituzionali nello spazio della città di Torino e della Città Metropolitana, mentre in Arena Piemonte si succederanno gli appuntamenti con la cultura del cibo legati al programma di Bocuse d'or Europe OFF 2018 e, al Lingotto come i latri luoghi della città tra cui la Mole, anche il cinema racconterà le sue storie con nomi da oscar come Guadagnino, Bertolucci e Tornatore. In pieno centro, all’Auditorium Vivaldi, si svolgerà inoltre Libri antichi una fiera del libro antico, dedicata a tutti gli appassionati e a chi voglia gustarsi i libri in una cornice diversa dal Lingotto e in pieno centro città.

Nel frizzante calendario di appuntamenti culturali del weekend torinese spicca anche la prima Notte Bianca della Fotografia in programma in tutta la città per sabato 12 maggio: una serata speciale per visitare tantissimi musei, enti e sale che ospitano in questi giorni le numerosissime mostre di fotografia parte dell’iniziativa Fo.To Fotografi a Torino, il cui capofila è il Museo Ettore Fico, che ha organizzato anche la Notte Bianca.

Per gli sportivi, immancabile l'appuntamento che tutti gli appassionati di corsa si daranno per domenica 13 maggio in Piazza San Carlo - via Roma con la StraTorino, 42esima edizione di una gara classica, che si ripete quest'anno in città con due percorsi, uno di 5 km e l'altro di 10 km.

All'ex Incet di via Cigna si svolgerà invece A bit of history, una due giorni che mette a confronto l'informatica con la scrittura e la musica, raccontando attraverso computer degli anni passati in mostra e incontri con esperti come le nuove tecnologie hanno influito sul nostro modo di lavorare e creare contenuti.

Gli appuntamenti musicali saranno come sempre moltissimi. Red Canzian sarà in concerto al Teatro Colosseo sabato 12, la stessa sera i Twee saranno allo Spazio 211, ma ci saranno anche gli appuntamenti della rassegna sonora legata al Salone del libro, Forte Movimento, alle OGR. Dopo l’apertura con Carmen Consoli, venerdì 11 maggio, alle ore 21.00, Le luci della centrale elettrica arriva sul palco della Sala Fucine con uno spettacolo pensato ad hoc per le OGR e ispirato ai temi cardine della 31esimo edizione del Salone. Sabato 12 maggio terzo appuntamento di OGR SoundSystem e domenica 13 maggio, alle ore 21.00, il collettivo letterario formato da Wu Ming, Pierpaolo Capovilla, voce del gruppo rock Il Teatro degli Orrori, e Paki Zennaro alternerà musica, teatro e poesia in una serata dedicata al tema della follia.

Prosegue inoltre in città, con la sua carovana di colorati appuntamenti, il Torino Fringe Festival, con numerose serate di spettacoli dedicati al mondo del teatro e delle arti performative. Ai bambini è dedicato Nel magico mondo di Oz al Teatro Alfieri sabato 12 maggio, mentre domenica 13 la Pimpa sarà al Museo del Cinema. Ma domenica sarà anche la Festa della mamma, perché allora non approfittare di Miradolo e dei suoi eventi nel suo splendido Castello con Parco, ma di un laboratorio creativo per creare un pensierino?

Ai più grandi appassionati di birra, invece, non potrà non interessare Bierfest Platz, in corso per tutto il weekend alla piazza dei Mestieri. Per chi vorrà evadere dalla città, perché non provare il treno a vapore sulla tratta Torino Saluzzo domenica 13 maggio? Un divertente ritorno ai tempi delle locomotive a carbone.

Insomma, le idee come sempre non mancano in città: per retare aggiornati consultate la nostra pagina dedicata.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter