Bike Pride Torino 2018: percorso, eventi e come partecipare

Bike Pride Fiab Torino

Torino, 04/05/2018.

Il Bike Pride, uno dei più grandi eventi ciclistici d’Europa, torna a Torino domenica 6 maggio per la sua nona edizione, dopo aver raccolto, dal 2010, oltre 120 mila persone per rivendicare il diritto di tutti a utilizzare le strade in sicurezza e in libertà.

È una pedalata libera e aperta a tutti (non serve l'iscrizione) per le vie di Torino con l’obiettivo di ricordare alla Città e all’Amministrazione che si è in tanti a usare quotidianamente la bicicletta ogni giorno, per andare a lavoro, all’università, a scuola o uscire con gli amici. E proprio l’uso quotidiano della bicicletta come mezzo di trasporto in città è il focus dell’edizione 2018.

Ritrovo Bike Pride 2018: ore 15.30. Il percorso si snoderà per le vie della città, chiuse al traffico a motore. Quest’anno il Bike Pride pedala verso nord, durata del percorso ad andatura lenta, circa 1h e mezza. Partenza da Viale Virgilio al parco del Valentino, Corso Cairoli e Lungo Po fino a Corso San Maurizio, si saluterà il Po, e poi Corso San Maurizio vista Mole, incrocio Corso Regina e dritti verso Corso Regio Parco, Lungo Dora Siena, saluto al fiume Dora, all’incrocio con Corso Novara in cui si gira per percorrerlo fino a Corso Palermo. Proprio qui l’assessora La Pietra ha accettato la richiesta di costruzione di una ciclabile: Bike Pride valuterà con l’amministrazione modalità e tempi di realizzazione, intanto è attivo il crowdfunding dedicato al progetto. Si pedalerà ancora fino all’incrocio con Via Bologna e  fino alla Dora, passando il ponte e poi Lungo Dora Savona e si torna in Corso Regio Parco, si attraversa Corso Regina e poi la “cronoscalata” su Viale I maggio. Ingresso in Piazza Castello, poi Via Po, passerella per il centro, si svolta da Piazza Vittorio Veneto a Lungo Po e poi di nuovo Corso Cairoli e il Valentino.

Ore 10.30: apertura degli stand degli sponsor. Stand Bike Pride: ritiro gadget e distribuzione magliette dell’evento a sottoscrizione Stand Brompton World Championship (BWC), apertura iscrizioni, ritiro pacchi gara e qualificazioni per la Folding Contest. Accompagnamento musicale degli Swift art project (jazz), Brassvolé (jazzcircus), a seguire i concerti dei Mothell (Rock) e dei KickAss (Rock).

L’edizione italiana del campionato mondiale di Brompton si terrà per la prima volta a Torino, organizzato da Bike Id, negozio specializzato in biciclette pieghevoli in collaborazione con Brompton Italia.

Il Brompton World Championship di Torino è un evento satellite del BWC Final che si tiene ogni estate a Londra e accende la fantasia di tutti gli amanti del brand inglese di bici pieghevoli. I vincitori parteciperanno di diritto alla finale mondiale sabato 28 luglio, durante il celebre Prudential Cycling Festival.

Sono 300 i partecipanti provenienti da tutta Italia attesi per la prima edizione torinese, che vedrà i “pieghevolisti” gareggiare su un circuito di 14 km intorno al Castello del Valentino, con partenza alle 12.30 di domenica 6 maggio. Chi preferisce prendersela comoda e puntare sullo stile potrà scegliere un percorso breve di 6,2 km, con partenza alle 11.40.

I requisiti sono: partecipare con una bici Brompton e rispettare un dress code che impone camicia, giacca e cravatta (o il foulard per le signore) e che incentiva a dare spazio alla fantasia.

Le iscrizioni on line si sono concluse, ma sarà possibile iscriversi direttamente domenica mattina dalle 9.30 allo stand dedicato. Costi: BWC 14 km, 50 euro; Circuito breve 6,2 km, 40 euro. Il costo di iscrizione include il pranzo e la medaglia di partecipazione.

 Premi (per i partecipanti al percorso lungo):

  • 1° uomo e 1ªdonna: un biglietto aereo economy A/R + l’iscrizione gratuita per partecipare al BWC Final 2018 che si terrà in Inghilterra
  • 2° e 3° classificato
  • il migliore dei veterani (over 50)
  • le prime squadre classificate (uomo e donna, sono escluse le squadre miste)

Premi (per tutti i partecipanti):

  • il miglior vestito uomo, la miglior vestita donna e il migliore vestito bambino

Alle 14, si terrà anche il Folding Contest Italia, la gara che premia il ciclista più rapido nel ripiegare la bici.

Per informazioni sul Brompton World Championship: info@bikeidentity.it, tel. 011.0206297,dalle 9.30 alle 19.30 escluso domenica.

ore 11.30: partenza del BWC, percorso breve (6 km)

ore 12.30: partenza del BWC, percorso lungo (15 km)

ore 14:00: Finale Folding Contest

ore 14.30: Premiazione BWCFolding Contest

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter