Salone del libro di Torino: quarto padiglione e Oval per ospitare tutti gli editori

Alessandra Chiappori

Torino, 02/05/2018.

Sarà una grande tensostruttura di 1.500 metri quadri, appositamente realizzata all’esterno del Padiglione 3 di Lingotto Fiere, a ospitare i 30 editori che – a causa del grande numero di iscrizioni e della richiesta di stand di maggiore superficie – erano rimasti temporaneamente in overbooking e dunque esclusi dal Salone del libro di Torino, in partenza dal 10 al 14 maggio al Lingotto di Torino.

La soluzione tecnica dà l’assetto definitivo al layout del 31° Salone Internazionale del Libro, che inaugura nella mattinata di giovedì 10 maggio, ed è stata messa a punto nei suoi dettagli definitivi nella giornata odierna. Possono così partire immediatamente i lavori di costruzione. Tutti gli espositori del 31° Salone hanno così trovato posto.

La nuova tensostruttura si configura in pratica come un vero e proprio «Padiglione 4», ed è raggiungibile dall’interno del Padiglione 3 dal varco dopo lo stand della Croce Rossa. Oltre agli stand dei 30 editori, la tensostruttura ospiterà anche il Caffè Letterario del Salone, con la sua sala convegni da 120 posti e la sua ricca programmazione di eventi, e un nuovo bar.

L’Ibf - International Book Forum troverà invece casa all’Oval, che torna a essere utilizzato dal Salone dopo aver ospitato nel 2011 la mostra L’Italia dei libri in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. I 480 operatori internazionali nel campo dei diritti editoriali e di trasposizione mediatica delle opere letterarie, attesi a Torino da 30 Paesi, avranno a disposizione uno spazio interamente dedicato a loro, raggiungibile dai padiglioni di Lingotto Fiere con apposita segnaletica e arricchito da un bar a disposizione di tutti gli ospiti del Salone.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter