Grande Torino: il 4 maggio la Mole color granata per l'anniversario della tragedia di Superga

Torino, 26/04/2018.

Il 4 maggio 1949 l’aereo con a bordo l’intera squadra del Grande Torino si schiantò contro il muraglione del terrapieno posteriore della basilica di Superga, sulla collina che domina la città. L’incidente causò 31 vittime: l’intera squadra, che per i cinque anni precedenti aveva ininterrottamente vinto lo scudetto e presenziava in larga parte nella Nazionale, e poi i dirigenti, gli accompagnatori, l’equipaggio e i giornalisti che erano a bordo.

Nel ricordo di quella tragedia che segnò la storia del calcio, anche quest’anno il 4 maggio, ricorrenza che dal 2015 la Fifa ha proclamato Giornata mondiale del giuoco del calcio, la città ricorderà la squadra dalla triste sorte. Sarà il simbolo di Torino, la Mole Antonelliana, a illuminarsi di colore granata al calare della sera, per omaggiare il Grande Torino.

«Nel sessantanovesimo anniversario della tragedia di Superga, la Città e il Torino Football Club rendono omaggio alla squadra che ha lasciato un ricordo straordinario nella storia del calcio italiano, che anche per le sue prodezze divenne riferimento di un Paese alle prese con la ricostruzione, dopo la fine della guerra – sottolinea Roberto Finardi, assessore comunale allo sport - L’Amministrazione comunale è grata al Torino FC per l’impegno a sostenere l’illuminazione della cupola del monumento simbolo della città. Un atto meritorio nei confronti delle vittime di quella giornata fatale del 4 maggio ‘49 e di quanti amano lo sport».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter