Primo maggio 2018 a Torino: cosa fare nel weekend lungo, dal jazz festival alla domenica ecologica

Alessandra Chiappori

Torino, 27/04/2018.

Sarà un weekend lungo quello che partirà con venerdì 27 aprile e, per i fortunati, si protrarrà fino a martedì 1 maggio grazie al ponte di primaverà che aprirà le porte al nuovo mese. Per questi cinque giorni sono numerosissimi gli eventi e le proposte culturali e per il tempo libero offerte dalla città di Torino tra mostre, eventi, idee per gite fuori porta e concerti: ne abbiamo raccolta qualcuna in una rassegna che include i musei aperti e le mostre visitabili.

A proposito di musica, questo sarà anche il weekend del Torino Jazz Festival, che proseguirà con grandi concerti e ospiti internazionali fino al lunedì 30 aprile, Giornata Mondiale Unesco per il jazz. Ecco quindi i principali e imperdibili appuntamenti di questi giorni che vedranno protagonisti alcuni dei più famosi jazzisti al mondo.

Si inizia venerdì 27 aprile alle 17.30 al Piccolo Regio con Ivo Papasov & His Wedding Band, mentre la sera alle 21.00 le Ogr ospiteranno il primo set di Frankie Hi-Nrg Mc Vs Aljazzeera, e il secondo di Marc Ribot Ceramic Dog. Sabato 28 aprile è tempo di Franco D'Andrea con l'ottetto Intervals, alle 17.30 al Conservatorio, una prima assoluta del progetto. La sera le Ogr si animeranno con il primo set di Alberto Gurrisi in trio con Seamus Blake e Adam Mussbaum, mentre il secondo set vedrà protagonista la pianista Carla Bley per il progetto speciale The Turin Project Reloaded con la Torino Jazz Orchestra.

Domenica 29 aprile alle 17.30 al Conservatorio Verdi sarà il turno di Terje Rypdal Group, mentre la sera alle Ogr arriveranno nel primo set Fabrizio Bosso e la Banda Osiris, nel secondo Nils Petter Molvaer Group. La giornata del jazz, lunedì 30 aprile, sarà impreziosità dalla voce di Melanie De Biasio in prima assoluta per l'Italia. Seguiranno la sera, a partire dalle 20.30 alle Ogr ben tre set. Il primo vedrà protagonista il Magic Malik Dream Team, seguiranno Riccardo Ruggieri in quartetto con lo special guest Gary Bartz, per chiudere infine con un piano solo di Fred Hersch.

Proseguono gli appuntamenti musicali nei giorni del weekend: venerdì 27 aprile il rapper romano Gemitaiz sarà alla Feltrinelli per presentare il nuovo album, sabato 28 aprile Maria Antonietta sarà in concerto all'Hiroshima mon amour, mentre al FolkClub si esibirà la Session Americana, e all'Auditorium Agnelli sarà protagonista Mannarino, domenica 29 aprile al Teatro della Concordia andrà invece in scena lo spettacolo Made in internet, con Favij e i Mates.

Non dimenticate che domenica 29 aprile sarà una Domenica per la Sostenibilità, secondo quanto deciso dal Comune di Torino per l'anno 2018 per stimolare un cambiamento nelle abitudini individuali e nel modo di vivere in città promuovendo la cittadinanza attiva. Il centro storico sarà dunque chiuso alle auto dalle 10 alle 18 entro i confini della ztl.

Il 29 aprile sarà anche la Giornata della danza, celebrata in Piazza San Carlo e con un Gala speciale al teatro Vittoria. Sempre domenica, a Cubo Teatro sarà in scena Vania, dal noto testo di Anton Checov,  mentre dal 30 aprile il Teatro Astra ospiterà Casanova alla luna piena. Il 29 aprile torna anche l'anteprima del Fringe Festival 2018 con In viaggio per la Mancia al Castello di Moncalieri, a cui seguirà il 1 maggio l'attesa performance del clown noto a livello internazionale Peter Shub, al Caffè Muller.

Tante le occasioni di gioco, scoperta e divertimento anche per i piccoli, con una visita speciale per conoscere gli ospiti dell'Orto Botanico di Torino, il 28 e 29 aprile, ma anche un laboratorio tutto dedicato all'archeologia a Chieri, la merenda organizzata al Circolo dei lettori su un libro classico per l'infanzia, Piccolo blu e piccolo giallo, e infine l'arrivo del tour dello Zecchino d'Oro a MondoJuve.

Per non perdervi nemmeno un evento a Torino e dintorni dal 27 aprile al 1 maggio, consultate la nostra apposita sezione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter