Visite, corsi e acquerelli: il maggio delle rose nel Giardino di Palazzo Madama a Torino

Alessandra Chiappori

Torino, 24/04/2018.

Maggio, si sa, è il mese prediletto per le rose. Ecco dunque una serie di appuntamenti tutti dedicati alla regina dei fiori e dei profumi che prenderanno vita a Palazzo Madama con la recente riapertura del 20 aprile del Giardino della Principessa di Palazzo Madama, tornato a splendere nel pieno della primavera dopo alcuni lavori di manutenzione legati anche all'inserimento, nella torretta dell'edificio, del nuovo ascensore. 

Per i curiosi, il giardino è visitabile con gli stessi orari del museo, dal lunedì alla domenica ore 10-18 (chiuso il martedì). Ultimo ingresso ore 17. Ma sono tante anche le attività specifiche pensate per scoprire i piccoli tesori del Giardino, dai laboratori per le scuole a quelli per bambini e adulti.

Il 2 maggio partirà per esempio La Rosa. Breve corso sulla coltivazione e sull'uso della regina dei fiori. Il corso, che si svilupperà per tutto il mese, è organizzato in occasione della mostra PerFumum. I profumi della storia. Tre gli appuntamenti per conoscere e riconoscere, coltivare e utilizzare la rosa, una pianta che ha accompagnato ogni epoca storica grazie alla sua valenza alimentare (la Rosa Gallica Conditorum dei Romani), cosmetica (la Rosa di Damasco dei profumieri) e ornamentale (la Rosa Tea dei Cinesi). Gli incontri, curati da Edoardo Santoro responsabile del Giardino di Palazzo Madama saranno composti da una parte teorica sulla storia e la coltivazione della rosa e una parte pratica con prove di impiego in erboristeria e cosmetica.

I posti per il mercoledì sono già esauriti, ma dato l'ampio numero di adesioni è stato attivato un secondo turno nelle giornate di giovedì 3, 17, 31 maggio 2018 dalle ore 16,00 alle 17,30. Questo il calendario specifico.

Mercoledì 2 maggio 2018, ore 16.00 (turno 1) - Giovedì 3 maggio 2018 ore 16.00 (turno 2) -  Le rose botaniche e la raccolta di petali e boccioli. La coltivazione della rosa parte da un buon terreno, un’ottima esposizione solare e dalla conoscenza delle specie botaniche che forniscono molti spunti per mantenere la pianta in buone condizioni.  La raccolta dei petali e dei boccioli è il primo passaggio per molti impieghi della rosa in cosmetica.

Mercoledì 16 maggio 2018, ore 16.00 (turno 1)  - Giovedì 17 maggio 2018 ore 16.00 (turno 2) - Le rose antiche e lo sciroppo alla rosa. Le rose coltivate fino a metà dell’ottocento sono profumate, ricche di petali e resistenti alle malattie; la riscoperta delle antiche varietà porta l’attenzione su rose perfette per i giardini e i balconi di oggi. Alcune di queste rose sono ideali per cucinare uno sciroppo dolce e aromatico.

Mercoledì 30 maggio 2018, ore 16.00 (turno 1) - Giovedì 31 maggio 2018 ore 16.00 (turno 2) - Le rose moderne e il pot-pourri profumato. Rampicanti e rifiorenti, in miniatura e coprenti, tutti i colori e tutte le forme: queste sono alcune delle innovazioni portate dalle nuove rose che spopolano ormai da quasi duecento anni; affascinanti ma da conoscere alla perfezione per coltivare la rosa giusta al posto giusto. Il pot-pourri consente di avere sempre in casa un ricordo profumato delle nostre rose.

Non finiscono qui le sorprese, perché il 5 e 6 maggio si svolgerà sempre nel Giardino della principessa La vie en rose - Workshop di acquerello botanico sulle rose del giardino. Maggio è il mese ideale per osservare la grande varietà di rose presenti nel giardino di Palazzo Madama: la rosa gallica, la rosa alba, la rosa damascena (di Damasco) colpiscono il visitatore con i colori dei petali e le forme delle corolle, a cui si accompagna l'intensità del profumo che da loro sprigiona. 

I principianti riceveranno un’impostazione necessariamente di base, mentre i più esperti potranno esercitarsi nell’approfondimento della tecnica per rappresentare dettagli botanici particolarmente impegnativi: dipingere il bianco sul foglio bianco, rendere la granulosità di certe superfici.
Il corso ha una durata di 12 ore ed è accreditato per l’aggiornamento degli insegnanti (legge 170 del 21/03/2016 art. 1.5). Su richiesta e fornendo i dati, è possibile ricevere fattura.

Angela Petrini, docente del corso, ha ottenuto il Diploma con lode in disegno e acquerello botanico dalla Society of Botanical Artists di Londra; è Presidente dell’Associazione Italiana Pittori Botanici “Floraviva”. Premiata con la Silver Gilt Medal dalla Royal Horticultural Society al RHS London Orchid & Botanical Art Show 2014.

Questo il materiale occorrente per partecipare: acquerelli; pennelli tondi a punta fine numeri  4, 2, 0; matita HB; gomma (evitare possibilmente la gomma pane); carta liscia satinata 300 gr. formato 30x40 circa. A chi non avesse il materiale l’insegnante può fornire carta, pennelli e colori necessari per lo svolgimento del seminario, al costo di 5 euro. È necessario segnalarlo al servizio prenotazioni di Palazzo Madama.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter