Corritalia e Corri con il Mauriziano: domenica di sport a Torino. Info e modifiche al traffico

Facebook Aics Torino - Antonio Crisà ATF

Torino, 20/04/2018.

Sole e sport aspettando il ponte del 25 aprile. Sarà infatti un weekend di appuntamenti sportivi e solidali a Torino. Si parte sabato 21 e domenica 22 con l’edizione 2018 di Corritalia. Il Comitato Provinciale di Torino dell’AICS ripropone la kermesse culturale e sportiva AICS Corritalia Liberamente Associati, evento che si svolge a livello nazionale e che coinvolge per la sola città di Torino decine di migliaia di spettatori.

La manifestazione, giunta alla 27esima edizione, rappresenta la grande festa delle associazioni AICS, culturali, sportive, ricreative, con l’obiettivo di unirle idealmente nell’azione AICS per la promozione della cultura e dello sport per tutti,  per le libertà di espressione e di vita e per rilanciare il valore dell’attività associativa per l’inclusione sociale.

Sabato 21 aprile dalle 16.30 alle 23.45 in Piazza Castello il Palco Spettacoli proporrà musica live e balli sociali come lindy hop. Rockabilly e jive. Domenica 22 aprile dalle 10.30 alle 19 tra piazza Castello e via Roma (altezza piazza san Carlo) tutti potranno provare e scoprire discipline sportive. Si succederanno performances culturali e di danza, ma anche yoga, tai chi, capoeira, arti marziali, ginnastica e ancora teatro, spettacoli vari e workshop in area fitness, area danza e area olistica con lezioni di prova per tutti. Non mancheranno le arti marziali e l’area giochi popolari e della tradizione. Presente anche un’area bimbi e una mostra fotografica.

In mattinata è prevista un’escursione cicloguidata a cura dell’ASD Anemos Itinerari del Vento, affiliata AICS. Gli accompagnatori cicloturistici riconosciuti dalla Regione Piemonte di Anemos accompagneranno gli iscritti, muniti di bicicletta nell’escursione che seguirà un percorso atto a promuovere la conoscenza dei beni storico-architettonici cittadini. Il Comune rende noto che l’evento partirà da piazza Castello alle ore 10.30, impegnerà varie vie del Centro cittadino con ritorno in piazza Castello alle ore 12.45 circa. La manifestazione si svolgerà attraverso un itinerario completamente aperto al traffico e, pertanto, potrà provocare solo qualche rallentamento alla circolazione.

Sempre nella mattinata di domenica 22 aprile si svolgerà la gara podistica non competitiva Corri con il Mauriziano, alla sua prima edizione con 7 chilometri di corsa o 4 di camminata che contribuiranno a finanziare la ricerca ospedaliera.

I concorrenti partiranno alle ore 9.45 da piazzale Grande Torino (Stadio Olimpico), percorreranno corso IV Novembre (chiusura del controviale ovest), corso Montelungo (chiusura totale), corso Galileo Ferraris (chiusura del controviale est), interno di piazza d'Armi, corso IV Novembre (chiusura controviale est), via Tirreno (chiusura dalle ore 10 circa), per terminare in corso re Umberto 103 presso l'Ospedale Mauriziano.

Il nodo critico è la piazza Costantino il Grande: i veicoli provenienti da sud in corso Galileo Ferraris saranno deviati su corso Lepanto e, poi, se diretti verso Centro città, potranno proseguire su corso Turati; non potranno proseguire oltre piazza Costantino il Grande sia su corso Galileo Ferraris sia su corso Re Umberto in quanto la corsa, provenendo da via Tirreno, attraverserà corso Galileo Ferraris e, poi, proseguirà a sinistra in corso Re Umberto (semicarreggiata est) sino all'ingresso del Mauriziano, poco prima di via Magellano. Per chi giungerà da est e non svolterà né in corso Turati né in corso Unione Sovietica dovrà svoltare obbligatoriamente a sinistra in piazza Costantino il Grande su corso Galileo Ferraris e, poi, percorrere via Filadelfia e corso Agnelli e proseguire verso Centro città. Il traffico proveniente da Centro città su corso Galileo Ferraris e corso Re Umberto e diretto verso sud sarà deviato su corso De Nicola e poi sulla viabilità ordinaria. Termine dell'evento alle ore 12 circa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter