Lovers Film Festival, Torino che legge, campionato di tuffi: il weekend

Torino, 20/04/2018.

Temperature decisamente alte nel weekend torinese del 20, 21 e 22 aprile, e con le belle giornate e il caldo, riscoprire la città e partecipare a eventi, concerti e spettacoli è ancora più piacevole.

Questo weekend è dedicato in particolare a Lovers Film Festival, la 33esima edizione della rassegna diretta da Irene Dionisio e presieduta da Giovanni Minerba, che si terrà al Cinema Massimo di Torino dal 20 al 24 aprile. Francesco Gabbani inaugurerà il festival venerdì 20 aprile a partire dalle 20.30 al Cinema Massimo con un live acustico voce e chitarra, in sala sarà presente anche Pif, che farà parte della giuria del Festival cinematografico insieme a tanti altri personaggi del mondo dell’audiovisivo e non mancherà un intervento musicale dell’arpista Cecilia.

Ma a Torino sarà anche un weekend dedicato alla lettura e ai libri con Torino che legge, la manifestazione in corso dal 16 al 23 aprile, giornata proclamata dall’Unesco per la tutela del libro e del diritto d’autore. Sono numerosissime le iniziative che si succedono in tutta la città e nelle sue circoscrizioni tra appuntamenti in libreria, incontri con gli autori e bibliotour, il programma completo è sul sito della manifestazione.

Per gli amanti dello sport e delle altezze, alla Piscina Monumentale di corso Galileo Ferraris questo sarà invece il weekend del campionato italiano indoor di tuffi. Saranno presenti anche le vicecampionesse a Rio 2016 Francesca Dallapé, che prenderà parte alla gara del trampolino da un metro e Tania Cagnotto, che conclusa la carriera con l’ultimo tuffo proprio sotto la Mole, ricoprirà il ruolo di commentatrice televisiva. Per i curiosi, l'ingresso in piscina è libero e gratuito. Non solo tuffi ma corsa, con Corri con il Mauriziano, gara non competitiva per finanziare la ricerca, e Corritalia, il format che porta in piazza tante discipline da provare e giochi per i piccoli. L'appuntamento è per sabato 21 e domenica 22 aprile.

Agli interessati al mondo dell’alimentazione vegana, l'invito è per un giro alla scoperta del Lingotto Fiere dove sabato 21 e domenica 22 aprile ci sarà Veggie Planet, il salone dedicato al cibo e all’alimentazione in salsa vegan.

Per il teatro inveve, appuntamento venerdì 20 aprile al Cineteatro Baretti con La statua di marmo: intervista impossibile a Georg Friedrich Händel. Sabato 21 e domenica 22 a Le Music Hall arriva invece Lo show di circo contemporaneo di Les Farfadais in Canela Fina. Ancora, sabato 21 aprile al Caffè Muller arriva Parole Note, il reading spettacolo arricchito dalle performance di Cirko Vertigo con Giancarlo Cattaneo e Maurizio Rossato di Radio Capital. Al Teatro della Concordia di Venaria realtà andrà invece in scena Tosca, nel pomeriggio di domenica 22 aprile.

In quanto alla scena musicale, appuntamenti per tutti i gusti. Al Teatro Nuovo ci sarà l’omaggio a Battisti e Mogol venerdì 20 aprile, e nella stessa sera a Spazio 211 il concerto di Wrongonyou. I Ricchi e poveri saranno invece sabato 21 al teatro Colosseo, mentre alle Ogr nella serata del 22 aprile si svolgerà l’atteso concerto dei Baustelle. Appuntamento invece nel pomeriggio di sabato 21 aprile alla Feltrinelli con l’instore tour del cantautore ligure Zibba che presenta il nuovo album.

In città è in arrivo il Torino Jazz Festival, un assaggio gustoso sarà quello offerto dalle marching band nei giorni di sabato 21 e domenica 22 aprile, tra i mercati e il centro città per portare divertimento e musica. Ma a Torino è anche scoppiata la primavera e potrà essere scoperta all’Orto Botanico con un corso di riconoscimento alberi, una visita alla scoperta delle piante utili all’uomo, e poi al Museo di Arte Orientale, nel cui giardino sono presenti i ciliegi in fiore. Floreale anche l’iniziativa del Museo Egizio dedicata alle essenze e ai profumi, spessi derivati dai fiori. Si parla ancora di natura con la proiezione speciale di CinemAmbiente del 22 aprile, dedicata alla Giornata Mondiale della Terra.

Ultime occasioni infine questo weekend per visitare la mostra del Museo Ettore Fico nei nuovi spazi di via Juvarra dedicata alle illustrazioni editoriali di Ferenc Pintér, e per la mostra a tema musicale Un Mausoleo a 33 giri, allestita al Mausoleo della Bela Rosin.

Per conoscere tutti gli appuntamenti in città nel weekend, visita la nostra pagina dedicata.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter