Tuffi: a Torino il campionato italiano Indoor 2018. Date e dirette tv con Tania Cagnotto

Wikimedia - Fabio Rodrigues Pozzebom/Agência Brasil

Torino, 18/04/2018.

Torino ancora una volta sarà la sede di un importante evento sportivo. Dal 20 al 22 aprile la piscina Monumentale accoglierà l’edizione 2018 dei Campionati Italiani Assoluti indoor open di Tuffi a cui parteciperanno circa ottanta atleti tra uomini e donne in rappresentanza di venti società.

Saranno presenti anche le vicecampionesse a Rio 2016 Francesca Dallapé, che prenderà parte alla gara del trampolino da un metro e Tania Cagnotto, che conclusa la carriera con l’ultimo tuffo proprio sotto la Mole, ricoprirà il ruolo di commentatrice televisiva.

Quella di quest’anno sarà la settima edizione che Torino ospita alla piscina Monumentale. Non tutte le città possono vantare questo primato a testimonianza di quanto la Federazione Italiana Nuoto apprezzi l’organizzazione e gli impianti sportivi della città. Per molti tuffatori sarà un’occasione importante per mettersi in mostra e guadagnarsi la convocazione in Nazionale in vista dei Campionati Europei in programma a Edimburgo in Scozia dal 6 al 12 agosto.

«Ospitare i Campionati Italiani Assoluti Indoor di Tuffi è motivo di grande orgoglio per la nostra città - ha dichiarato l’Assessore allo Sport di Torino, Roberto Finardi - Questo appuntamento sancisce nuovamente lo stretto rapporto di collaborazione tra la Città di Torino e la Federazione Nazionale di Nuoto, che ringrazio per l'attestato di fiducia e stima dimostrato anche in questa occasione. Sono certo che il pubblico torinese saprà rispondere con grande entusiasmo a questa manifestazione, così come dimostrato in tutti i numerosi appuntamenti sportivi cittadini».

Saranno Gare Open con 76 atleti di 20 società nelle prove individuali (34 femmine e 42 maschi) e 25 coppie nei tuffi sincronizzati, compresi gli spagnoli Nicolas Garcia e Alberto Arevalo.

Per fan, interessati e curiosi, l'accesso alle tribune sarà libero e gratuito.

Il palinsesto di Rai Sport prevede la diretta tv alle 17 delle finali di venerdì 20 e sabato 21 aprile, la diretta streaming, differita tv alle 23.30 e replica lunedì 23 aprile delle finali di domenica 22 aprile. Giovedì 19 aprile alle ore 10 alla piscina monumentale è prevista la presentazione ufficiale presieduta dal presidente del Comitato Regionale Piemonte della FIN Gianluca Albonico e dall'assessore allo sport di Torino Roberto Finardi. Intervengono il direttore tecnico della Nazionale Oscar Bertone e il responsabile delle squadre giovanili Domenico Rinaldi.  

Venerdì 20 aprile diretta Rai Sport e HD:
Finale 3m fem alle 17
Finale 1m mas alle 17.45
Finale 3m sincro fem alle 18.50 finale alle 19.15

Sabato 21 aprile diretta Rai Sport e HD:
Finale 1m fem alle 17
Finale 3m mas alle 17.45
Finale 10m mas/fem sincro alle 18.50 finale alle 19.15

Domenica 22 aprile diretta streaming sul sito di Rai Sport, differita alle 23.30 e replica lunedì 23 aprile alle 17.00:
Finale piattaforma fem alle 14
Finale sincro 3m mas alle 14.45
Finale piattaforma mas alle 15.30 fino alle 16.15

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter