Weekend a Torino tra Manualmente, Cartoons on the Bay e Tutta Dritta

Torino, 13/04/2018.

Arriva il weekend a Torino, e porta in città tanti eventi per grandi e piccoli, dal cinema, ai fumetti, all’hobbistica, passando per lo sport, i grandi spettacoli sul palco e in location inaspettate, il teatro e gli show musicali.

Quello dal 13 al 15 aprile sarà infatti il weekend di Manualmente, il grande salone della creatività dedicato a tutti gli hobbisti, che incentiva la cultura della manualità e mette l'accento sull'importanza della creatività manuale.

Torino Crime arriverà in città per la terza edizione e sarà interamente dedicato ai fenomeni criminali e alla loro rappresentazione mediatica, con numerosi eventi, incontri e seminari sul tema, in gran parte ospitati al Circolo dei Lettori.

Ma tornerà anche Cartoons on the Bay, il festival del cinema di animazione per ragazzi, che porta in città tantissime anteprime, produzioni Rai, ospiti e gli ambiti premi. Cuore pulsante della manifestazione sarà il Museo del Risorgimento, mentre le proiezioni – ad accesso libero e gratuito – si svolgeranno al cinema Ambrosio. A Cartoons on the Bay è collegata anche la grande mostra allestita al Museo Carcere Le nuove, a ricordo dell’istituzione, 80 anni fa, delle leggi razziali in Italia.

Dai cartoni animai al mondo del fumetto e dei cosplayer: al Lingotto si svolgerà infatti Torino Comics, appuntamento imperdibile per gli appassionati di ogni età, con tante novità da sfogliare e numerosi autori dei fumetti più famosi, pronti a realizzare disegni e dediche personalizzati.

Dedicato ai bambini domenica 15 aprile al Teatro della Concordia di Venaria, Ouverture de saponettes, spettacolo dove un eccentrico direttore d'orchestra porterà nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone per un “concerto” dove l’imprevisto è sempre in agguato. Sempre i più piccoli sono protagonisti domenica 15 aprile della scoperta dei suoni del mondo al Museo del Paesaggio Sonoro di Riva di Chieri.

Uno spettacolo si annuncia Connections, l’ottava arte, performance artistica in programma sabato 14 aprile in prima mondiale nei suggestivi spazi della cupola della Mole Antonelliana. Di sicuro impatto scenografico anche la cornice nella quale si muoveranno i danzatori di Barrock, lo spettacolo di danza contemporanea alla Reggia di Venaria. Ancora la danza protagonista della Serata Dantzaz con tre coreografie sabato 14 aprile alla Lavanderia a Vapore di Collegno.

Per gli amanti del rock italiano, imperdibili sabato 14 aprile il concerto di Gianna Nannini al Pala Alpitour, e i Decibel live al Teatro Colosseo. Mentre alla Feltrinelli, sempre sabato, arriverà Carmen Consoli per un live instore di presentazione del nuovo album

Il mondo del teatro porta Jass in Italy in scena al Caffè Muller venerdì 13 e sabato 14, alla scoperta della parte siciliana del jazz, al Teatro Astra c'è invece Il deserto dei tartari, tratto da Dino Buzzati, fino a domenica 15 aprile. Al Museo Ettore Fico ci sono invece i Matita, per una performace musicale che dà il la all'anteprima in attesa di Torino Fringe Festival 2018.

Tra le mostre da non perdere in città, quella dedicata a Rosso Fioravanti, al MauTo, la retrospettiva fotografica su altro grande creativo torinese, Carlo Mollino, a Camera, e il viaggio nelle architetture di Frank Lloyd Wright alla Pinacoteca Agnelli.

Si corre invece su un percorso speciale, tutto rettilineo, dal centro città a Stupingi con Tutta Dritta, gara podistica che quest’anno porta anche novità in fatto di prevenzione e aiuto alla ricerca. Un’altra maratona, non sportiva ma fotografica, sarà la Photomarathon di #vistadaqui, con i suoi 5 chilometri. 

Infine, per gli amanti della natura l’appuntamento è domenica pomeriggio all’orto botanico di Torino con un’introduzione all’apicoltura e l’assaggio dei mieli prodotti dalle api di città.

Per non perdere nemmeno un evento del queekend torinese, consulta l'apposita sezione di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter