Carolyn Christov-Bakargiev lascia la direzione della Gam per dedicarsi al Castello di Rivoli

Torino, 12/04/2018.

Carolyn Christov-Bakargiev, in considerazione del raggiungimento degli obiettivi prefissati nella gestione della GAM. Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea e del crescente impegno legato ai nuovi progetti di sviluppo e di valorizzazione del Castello di Rivoli, lascia dal 1 maggio 2018 la direzione della GAM. A sostituirla l'attuale vicedirettore Riccardo Passoni.

L’attività di Christov-Bakargiev si concentrerà nei progetti legati alla direzione del Castello di Rivoli, valorizzando l'attività espositiva, di ricerca ed educativa, lo sviluppo delle relazioni internazionali e dando impulso all’arricchimento del patrimonio artistico attraverso l'incremento e la valorizzazione delle Collezioni.

Alle attività del Castello di Rivoli, primo Museo d'arte contemporanea d'Italia aperto nel 1984, si è aggiunto, nel 2017, l’importante accordo siglato con la Fondazione Francesco Federico Cerruti per l’Arte che conferisce al Castello di Rivoli la cura, lo studio, la valorizzazione e la gestione della Collezione Cerruti nella villa che diventerà nel 2019 il terzo edificio del nuovo polo museale aperto al pubblico. A integrazione dell’operatività va inoltre registrata l'attività del nuovo centro di ricerca ed espansione della biblioteca CRRI (Castello di Rivoli Research Institute), dipartimento che si occuperà della ricerca, raccolta e valorizzazione dei materiali d’archivio di artisti, curatori, critici, galleristi e collezionisti.

Il Consiglio Direttivo della Fondazione Torino Musei ringrazia Christov-Bakargiev per l’importante lavoro svolto per la GAM, dal riallestimento e incremento delle Collezioni Permanenti, al programma di mostre di alta qualità curatoriale come Organismi e Dalle bombe al museo nel 2016, di grande successo di critica e pubblico come L’emozione dei COLORI nell’arte realizzata nel 2017 in collaborazione con il Castello di Rivoli e la mostra antologica dedicata a Renato Guttuso tutt'ora in corso, oltre al ricco programma di eventi collaterali organizzati anche con la Fondazione Guido ed Ettore De Fornaris.

Durante il suo mandato, oltre alle preziose esposizioni negli spazi Wunderkammer, è stato avviato alla GAM il progetto Archivi, allo scopo di valorizzare rare opere d’arte, materiali d’archivio e documenti originali. Numerose sono state le importanti collaborazioni con realtà museali e private a livello nazionale e internazionale.

Il Consiglio Direttivo della Fondazione Torino Musei, nel ringraziare il Direttore uscente per il contributo allo sviluppo del Museo, esprime il desiderio che Carolyn Christov-Bakargiev continui la sua collaborazione con la GAM entrando a far parte del costituendo Comitato Scientifico del Museo.

Il Consiglio Direttivo ha infine valutato di affidare pro tempore la direzione della GAM a Riccardo Passoni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter