Gran Tour Torino e Piemonte: 10 anni di itinerari alla scoperta del territorio

Torino, 04/04/2018.

Il Gran Tour Torino e Piemonte festeggia i suoi primi 10 anni, e per l’occasione da sabato 7 aprile inaugura i nuovi quasi 60 itinerari del “best of”, celebrando così il progetto di successo ideato dall’Associazione Abbonamento Musei.it.

Fino al 22 luglio luglio saranno davvero tante le occasioni per esplorare la città di Torino e l’intera regione, scoprendo curiosità e particolarità di un ricchissimo territorio. Gli itinerari 2018 saranno infatti scelti tra il meglio dei percorsi proposti in dieci anni di scoperte tra Torino e il Piemonte, milleduecento in tutto, e che nel corso del tempo hanno permesso a 67mila partecipanti di scoprire le bellezze della regione con temi ogni volta differenti e contraddistinti da diverse chiavi di lettura.

Nelle centinaia di percorsi proposti, Gran Tour ha raccontato i siti del Piemonte riconosciuti Patrimonio dell’Unesco, o gli straordinari parchi e giardini pubblici e privati raccolti poi nell’Atlante dei Giardini del Piemonte, ha svelato le molteplici forme del design e le eccellenze del territorio, ma si è anche concentrato sull’architettura e le trasformazioni urbane, garantendo al contempo spazio alle correnti artistiche di tutte le epoche storiche, dall’età romana fino all’arte contemporanea, passando per il Medioevo e il Barocco.

Strumenti di interpretazione diversi e letture inconsuete del territorio per scoprire luoghi sconosciuti o capire meglio i cambiamenti in corso, queste le chiavi del successo dell’iniziativa che ha contribuito a solidificare la dimensione culturale di Torino e dell’intero territorio, mettendo in relazione l’ambiente, l’intervento dell’uomo e le tradizioni locale.

Il decennale non sarà solo l’occasione per lanciare un nuovo logo dell’iniziativa, di maggior freschezza, ma anche per rilanciare una sfida a un nuovo pubblico e al futuro. «Gran Tour è un progetto evoluto nel corso del tempo e capace di attivare sinergie tra attività e associazioni del territorio – ha specificato Francesca Leon, assessore alla cultura di Torino, che ha poi spiegato l’attività particolare di Gran Tour Lab Aurora – quest’anno ad Aurora ci sarà un itinerario alla conoscenza di una parte della città con i ragazzi delle scuole che hanno lavorato sulle mappature del quartiere identificando temi e costruendo un percorso». L’assessore ha ricordato anche le diverse attività legate al progetto di Torino Città Creativa Unesco per il design, interessate allo stesso modo al ripensamento e reinterpretazione dello spazio pubblico.

In un territorio che cambia, Gran Tour ha permesso in questi anni di procedere a una continua scoperta e a un racconto mediato dei luoghi che si rinnovano. «Abbonamento Musei è diventato una parte importante del turismo di prossimità, quello che si muove all’interno del Piemonte e nelle vicine Lombardia e Valle d’Aosta – ha sottolineato l’assessore alla cultura della Regione, Antonella Parigi – è uno strumento promozionale che vorremmo ampliare sempre di più, un modo per far conoscere aspetti del Piemonte che sono meno in primo piano con itinerari belli e inconsueti e prospettive originali».

Saranno 58 i percorsi a piedi che offriranno una panoramica sulle eccellenze della Regione scoprendo e riscoprendo gli itinerari più apprezzati del progetto, e quelli più richiesti. Non mancheranno i percorsi letterari, per esempio quello su Davide Lajolo tra Nizza Monferrato e Vinchio, ma anche quello in collaborazione con Film Commission alla scoperta dei luoghi dove è stata girata la fiction Provaci ancora prof, tratta dai libri di Margherita Oggero. Ci sarà poi la “foresta galleggiante” sulla risiera del basso vercellese, ma anche il viaggio alla scoperta dei luoghi dei Promessi Sposi televisivi, dal classico diSandro Bolchi alla versione comica del TrioLopez-Marchesini-Solenghi.

Pinacoteche nascoste, come quella di Voltaggio, la quadreria dei Frati Cappuccini con le sue duecento opere della scuola ligure-genovese del Sei e Settecento, nonché il Complesso cinquecentesco di Santa Croce, che conserva uno dei maggiori cicli di pittura di Giorgio Vasari.

Le prenotazioni sono aperte da mercoledì 4 aprile sul sito di Abbonamento Musei, al Numero Verde 800329329 e all’Infopiemonte - Torino Cultura di Piazza Castello. Tutti gli itinerari in programma per il decennale, sul sito di Gran Tour.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter