Pasqua e Pasquetta 2018 a Torino, cosa fare e dove andare: laboratori, mostre e Domenica al Museo

Torino, 30/03/2018.

Attività per grandi e piccini, laboratori, mostre nuove da vedere, musica classica e passeggiate tra i parchi. Pasqua e Pasquetta 2018 si avvicinano e con loro la voglia di vacanze e gite fuori porta, e allora perché non organizzarsi per un pic nic all'aria aperta in una delle aree attrezzate di Torino? Oppure, perché non dedicarsi all'arte, vista anche la coincidenza di Pasqua con la Domenica al Museo?

Ma andiamo con ordine e iniziamo con le molteplici attività, che in alcuni casi anticipano addirittura le feste, dedicate a bambini e famiglie. Pasqua e Pasquetta al Bioparco Zoom inizia già giovedì 28 marzo, con il laboratorio per i più piccoli, che potranno decorare uova di Pasqua da portare a casa. Sempre per i più piccoli al Circolo dei lettori c'è la Festa di Pasqua, un divertente laboratorio che porterà i partecipanti alla ricerca di uova colorate. Il Planetario Infini.To, anche se chiuso il giorno di Pasquetta, in vista della Pasqua pensa ai bambini, con un'attività su misura per loro, mentre gli adulti potranno visitare il museo e vedere le proiezioni del cielo in Planetario. A Palazzo Reale, sono protagoniste le uova con Un, due e tre, ma l'uovo dov'èfino a sabato 31 marzo ciascun bambino potrà decorare il suo uovo in vista della Pasqua. Al Museo Egizio torna il laboratorio per famiglie Seshen, luce di vita eterna, alla scoperta del fiore di Loto, mentre la struttura rimane aperta per tutto il weekend.

Se avete voglia di un pranzo di Pasqua o Pasquetta a regola d'arte, magari in famiglia, ma senza spadellare in cucina, potreste affidarvi al brunch di Pasqua e Pasquetta del ristorante Casa SavoiaChi ama le gite fuori porta e non sa stare fermo, invece, può concedersi una passeggiata nell’incanto della Val Thuras.

Da non dimenticare le aperure straordinarie dei Musei di Torino in occasione delle festività pasquali, per una visita alle mostre appene inaugurate, a quelle in  corso o alle esposizioni permanenti, approfittando anche del fatto che quest'anno Pasqua  coincide con la prima domenica del mese.

Rimanendo nel mondo dell'arte e della cultura sono aperti sia per Pasqua sia per Pasquetta, la Palazzina di Caccia di Stupinigi; il Castello di Rivoli; e la Reggia di Venaria. Mentre al Castello di Miradolo potete concedervi un pic-nic sul prato. Per quanto riguarda la musica, tornano in città le tradizionali Laudes Paschales, con i concerti che, fino a venerdì 30 marzo, risuoneranno in alcune chiese e nel Duomo del capoluogo. Allo Spazio 211 c'è Grand Rodeo 2018 Inner City: una festa in musica per Pasqua e Pasquettacon i migliori dj della scena elettronica torinese (e internazionale). L'ingresso è gratuito per tutta la durata dell'evento e c'è la possibilità di pic-nic nel prato.

Se non vi sembra abbastanza, date un'occhiata alla nostra agenda eventi e Buona Pasqua a tutti!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter