Mezza Maratona di Torino Santander 2018: percorsi, gare e appuntamenti

Torino, 15/03/2018.

Il 18 marzo 2018 torna Santander La Mezza di Torino - Corri per la Ricerca e la Solidarietà, la quarta edizione della mezza maratona internazionale più partecipata del Piemonte.

Dopo 3 anni il percorso, sempre a giro unico, sarà completamente rinnovato, con nuovi partenza e arrivo dal Parco del Valentino, mantenendo i passaggi mozzafiato attraverso il cuore aulico della città per vivere una giornata di grandissimo sport.

Il format comprende anche La Dieci di Torino, in programma come la Mezza Maratona domenica 18 marzo, e il Duathlon di Torino insieme al Battaglio Kidsrun di Torino, in programma invece sabato 17 marzo 2018. Per tutti i dettagli sulle gare, le iscrizioni e ulteriori informazioni si può visitare il sito de La Mezza di Torino.

Quest’anno il Race Village di Santander La Mezza di Torino sarà aperto fin dal venerdì pomeriggio e sarà contraddistinto dalla zona sponsor, con gli stand Santander, Diadora, Named Sport, Bavaria, Virgin Active e Mirafiori Motor Vilage, da un’area dedicata a tutte e 10 le ONP aderenti al Charity Program 2018 e una dedicata ai bambini allo stand Battaglio Frutta, con tante attività per i più piccoli.

Da venerdì sarà inoltre possibile ritirare i pettorali per La Mezza di Torino, La Dieci di Torino e Duathlon Sprint. Per il ritiro del pettorale si dovrà presentare stampa dell’email di conferma iscrizione o farla visualizzare a schermo del proprio smartphone. È possibile delegare al ritiro del proprio pettorale con copia dell’email di ricevuta avvenuta iscrizione.

Presente anche un’area food truck al Race Village, con i seguenti orari: venerdì 16 marzo dalle 15:00 alle 19:30, sabato 17 marzo dalle 10:00 alle 19:30, domenica 18 marzo dalle 07:30 alle 15:00. Gli 8 Food Truck proporranno eccellenze dello street food venerdì dalle 17:00 alle 22:00, sabato 17 marzo dalle 11:00 alle 22:00 e domenica 18 marzo dalle 11:00 alle 18:00.

Programma di sabato 17 marzo

Duathlon Sprint di Torino

Ritrovo dalle ore 10:00 presso il Race Village di viale Matteo Maria Boiardo (Parco del Valentino | Torino Esposizioni) – Torino
Start ore 12:00 da Viale M.M.Boiardo (Parco del Valentino | Torino Esposizioni) – Torino
Premiazioni ore 14.30 sul palco premiazioni del Race Village

Battaglio Kidsrun di Torino

Ritrovo, iscrizioni e ritiro Race Village di viale Matteo Maria Boiardo (Parco del Valentino | Torino Esposizioni) – Torino
Start Ore 16:00 da Via Stefano Turr (Parco del Valentino) – Torino
Arrivo Viale Boiardo ((Parco del Valentino | Torino Esposizioni) – Torino
Premiazioni Ore 16.45 sul palco premiazioni del Race Village

I genitori potranno accompagnare i più piccoli nella categoria da 0 a 5 anni, mentre nelle altre due categorie i bambini parteciperanno da soli. Il percorso è completamente transennato per fare in modo che nessun bambino possa uscire dal tracciato, quindi i genitori potranno seguire tranquillamente i propri figli al di fuori del percorso di gara. I pettorali dei piccoli runner prevedono uno spazio dove indicare il numero di telefono attivo di un genitore o responsabile adulto presente in piazza, da contattare in caso di bisogno.

Programma di domenica 18 marzo

Santander La Mezza di Torino e La Dieci di Torino

Ritrovo dalle ore 7:30 presso il Race Village di viale Matteo Maria Boiardo (Parco del Valentino | Torino Esposizioni) – Torino
Start ore 10:00 da C.so Dante, angolo via Chiabrera – Torino (a circa 300 metri dall’area di partenza)
Arrivo in Viale M.M. Boiardo (Parco del Valentino | Torino Esposizioni) – Torino
Premiazioni ore 12.00 sul palco premiazioni del Race Village

I programmi sono confermati anche in caso di pioggia.

Il percorso

La partenza di questa edizione sarà in corso Dante, vicino al Parco del Valentino, da qui il percorso procederà su corso Massimo d'Azeglio, costeggiando sulla sinistra tutto il parco del Valentino e il Castello. Si imboccherà poi corso Vittorio Emanuele, e da lì via Accademia Albertina, correndo verso il cuore della città e attraversando piazza Carlo Emanuele II, detta piazza Carlina, via Po, via Carlo Alberto e l’omonima piazza. Si svolterà poi su via Andrea Doria, via Antonio Gramsci e via Roma per arrivare il piazza San Carlo da cui si proseguirà lungo via Roma verso piazza Castello, che segna il quinto chilometro. Il percorso aggirerà Palazzo Madama dirigendosi verso viale 1 Maggio e attraversando i Giardini Reali per immettersi su corso San Maurizio. Si girerà su via Montebello, e poi in via Po, questa volta in direzione del fiume per arrivare sul lungo Po Armando Diaz.

Passata piazza Vittorio Veneto si proseguirà paralleli al fiume verso corso Cairoli, rientrando al Parco del Valentino e passando di nuovo davanti al Castello. Si ruoterà poi intravedendo il Borgo Medievale. Il percorso della mezza maratona internazionale proseguirà dritto, mentre quello della 10Km svolterà a destra, per il rettilineo finale. I partecipanti proseguiranno sui viali del Valentino sotto i ponti, un percorso che verrà lasciato per spostarsi su corso Unità d’Italia per due km pianeggianti. Via Ventimiglia porterà dietro il Palavela, per tornare poi di nuovo su corso Unità d’Italia e passare davanti al Museo dell’Automobile. Si girerà in corso Spezia, percorso per tutta la lunghezza e ritorno, percorso che proseguirà immettendosi su corso Dogliotti, dopo il ponte Balbis diventato corso Massimo D’Azeglio. Girando in via Petrarca e corso Galilei ci si avvicinerà ancora al Po, entrando di nuovo nel Parco del Valentino fino all’ultimo tratto, in viale Boiardo, dove si troverà il traguardo, idealmente collocato dietro la Rocca Medievale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter