Slavika Festival 2018: il programma completo

Torino, 14/03/2018.

Da venerdì 16 a domenica 25 marzo 2018, a Torino, torna il festival Slavika. Una quarta edizione della rassegna dedicata all’Europa centro-orientale che conferma un ricco calendario di eventi con: concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, performance poetiche e un premio di traduzione letteraria.

Dallo spettacolo d'apertura di Paolo Nori, La grande Russia portatile, venerdì 16 marzo, fino alla proiezione del documentario Trieste-Jugoslavia di Alessio Bozzer (che vede, tra gli altri, il contributo di Goran Bregović) a chiudere, passando per una lunga serie di appuntamenti imperdibili: la presentazione del libro Un mondo a parte di Gustaw Herling con la presenza della figlia (nonché nipote di Benedetto Croce) Marta Herling, il concerto di Duet Sentymentalny direttamente da Varsavia, gli incontri con gli autori Bozidar Stanisic (Bosnia) e Olja Savicevic (Croazia).

Le proiezioni contempleranno anche il documentario Sarajevo rewind 1914-2014 di Eric Gobetti e Simone Malavolti, il film polacco Kamper di Łukasz Grzegorzek e, nell’ambito del Sottodiciotto Film Festival, una serata dedicata al regista ceco Jan Nemec

Per il teatro, all'Espace di via Mantova saranno messe in scena 12 suore slovacche e Audience di Vaclav Havel. Sempre al Teatro Espace si terrà il concerto di Nema Problema Orkestar. A seguire uno scatenato djset balcanico.

La novità di quest'anno è quella dei laboratori: uno di traduzione con le docenti Olja Arsic e Barbara Delfino, l'altro – riservato ai bambini – con la disegnatrice Zosia Dzierzawska.

Numerose le location dell’evento - organizzato dal circolo culturale Polski Kot, con il sostegno del Consolato Generale della Repubblica di Polonia a Milano, l'Istituto Ceco di Milano, i locali torinesi Klec Blazna e Sovietniko - tra queste Circolo dei LettoriCinema MassimoPolo del ‘900Teatro EspaceCineTeatro Barettilibreria Trebisonda, oltre al Polski Kot stesso.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter