Attualità Torino Lunedì 12 marzo 2018

Mauto: Mariella Mengozzi è la nuova direttrice del Museo dell'Automobile

Mariella Mengozzi

Torino - Cambio al vertice del Museo Nazionale dell’Automobile, la nuova direttrice sarà Mariella Mengozzi che entro due mesi assumerà la guida dell’ente museale, raccogliendo il testimone del direttore uscente Rodolfo Gaffino Rossi.

Nata nel 1962 a Forlì, dopo la laurea in Giurisprudenza a Bologna e un Master in gestione aziendale, la manager romagnola ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in aziende internazionali, come Retail Director in Walt Disney e successivamente in Ferrari, dove si è occupata di Marketing e Pianificazione strategica, Sponsor Management e New Business Development, Comunicazione Corporate e della direzione della Business Unit Maranello Experience, che comprende il Museo Ferrari di Maranello e i Factory Tours. Grazie alla vasta esperienza nel settore Automotive, Mengozzi ha coordinato l’evento celebrativo per il 50esimo anniversario di Automobili Lamborghini e l’Ayrton Senna Tribute: 1994-2014, prima di approdare come CEO in Quintessence Yachts BV, società olandese licenziataria del marchio Aston Martin per il comparto nautico.

A seguito della pubblicazione nella primavera 2017 di un primo bando di concorso, che non ha dato esiti soddisfacenti, e di una seconda gara nell’ottobre dello stesso anno, sono pervenute 112 candidature per il ruolo di prossimo Direttore del Mauto. La Commissione esaminatrice e il Consiglio di Amministrazione del Museo hanno individuato in Mariella Mengozzi il profilo più idoneo per assumere l’incarico in quanto figura manageriale dotata di pluriennale esperienza di gestione museale nel campo dell’automobilismo storico e di buona conoscenza del settore automobilistico, con esperienza nei settori del Marketing, dell’organizzazione di eventi e della ricerca e gestione di sponsor, in grado di sviluppare attività di Fundraising, ed in particolare di integrarsi in tempi rapidi con efficacia nella gestione operativa del Museo, nonché di avviare un percorso di crescita e di promozione del Museo, anche a livello internazionale.

Potrebbe interessarti anche: , Tutta mia la città: i progetti dell'estate 2018 a Torino , Festa di San Giovanni a Torino: misure di sicurezza e deviazioni del traffico , Torino Fashion Week 2018: la moda internazionale sfila sotto la Mole. Il programma , San Giovanni 2018 a Torino: lo spettacolo di droni luminosi, info e orari , A Chieri un festival per parlare di beni comuni, dal 29 giugno al 1 luglio

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Sposami, stupido! Di Tarek Boudali Commedia Francia, 2017 Per evitare la deportazione, Yassine un giovane studente di architettura chiede al suo migliore amico Fred di sposarlo, è l'unico modo per non essere mandato via dalla Francia! Guarda la scheda del film