Cultura Torino Martedì 6 marzo 2018

Festa della donna 2018 a Torino: musei gratis, visite guidate e spettacoli

Torino - Nel giorno dedicato alla Festa della donnagiovedì 8 marzo a Torino non mancano gli appuntamenti per celebrare e regalare loro una giornata speciale, tra spettacoli che fanno riflettere e ricordano anni di battaglie e di conquiste; ingressi gratis nei musei; viaggi nell'universo femminile e nella scienza; ma anche cene tra amiche e balli.

Al Teatro Concordia si celebra la festa della Donna con uno spettacolo dedicato all'emancipazione femminile nel '900Un viaggio avventuroso nella storia italiana: dalla vita agricola degli anni Quaranta all’arte di arrangiarsi della Seconda Guerra, dall’attività di Partigiane al referendum per la Repubblica, dall’abolizione della Legge Merlin al Boom Economico, toccando inoltre temi come istruzione, lavoro e matrimonio.

Dai profumi alla donna nell'arte contemporanea e orientale: la Fondazione Torino Musei propone l’ingresso gratuito per tutte le donne alla GAM, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea; a Palazzo MadamaMuseo Civico d’Arte Antica e al MAO Museo d’Arte Orientale. Ogni Museo, inoltre, propone delle visite guidate a tema, alle collezioni permanenti o alle mostre in corso, con un taglio che guarda all'universo femminile. Ingresso gratis per tutte le donne anche alla Fondazione Merz, che apre le porte delle sue collezioni.

Al Museo Egizio, invece, potete scoprire la Donna al tempo dei Faraoni, una visita guidata per mettere in luce  la vita delle donne nell’antico Egitto dalla dimensione quotidiana alla sfera funeraria, attraverso una dettagliata analisi dei corredi privati rinvenuti nelle tombe. Mentre al Museo del Risorgimento, oltre all'ingresso garatuito per tutt ele donne, è in programma una visita guidata dedicata al ruolo delle donne nella storia dell’Ottocento.

Il ruolo e il rapporto delle donne nella scienza è invece il fil rouge dell'incontro Universo al femminile proposto dal Planetario Infini.To. Un viaggio attraverso i secoli, alla scoperta di alcune tra quelle donne che, fin dall’antichità, hanno dedicato la loro vita allo studio della scienza e del cosmo, donne che in alcuni casi hanno cambiato il corso della nostra storia. L'evento prevede anche una visita al Planetario e allo spettacolo del Cielo d'inverno.

Al Cpg, di via della Cacce, la festa della donna si declina con letture e danze. L'apertura alle 20 con un aperitivo, la chiusura con danze salentine e in mezzo brani tratti dal libro di Cristina Frascà.

Per chi ama le proposte golose da Eataly Lingotto si festeggia con Il banchetto delle dame: una cena tra amiche in un’atmosfera insolita, tra piatti sfiziosi e chiacchiere. Le partecipanti siederanno in tavoli conviviali in un ambiente informale e assaggeranno un menu esclusivo pensato per l’occasione. Ad accompagnare la serata i racconti dello scrittore e avventuriero veneziano Giacomo Casanova.

infine, se avete bisogno di concedervi una pausa rilassante da QC Termetorino, ci sono speciali rituali di bellezza dedicati alle donne, dalla cura delle mani ai massaggi. 

Fuori porta, al Castello di  Racconigi, la Festa della Donna ci porta nel mondo di Annetta, una donna forte e volitiva che in un lungo flashback rivive 50 anni di storia della sua famiglia, con la presentazione del libro La forza dell’edera della scrittrice Giuseppina Valla edito da Araba Fenice e vincitore del Primo Premio concorso di Narrativa Terni 2013.

Potrebbe interessarti anche: , Santuario della Consolata di Torino: alla scoperta del chiostro e della cupola restaurati , Il quartiere al museo: a Torino la cultura si fa strumento di inclusione sociale , Torino, 12 giugno 1940: un'esperienza di realtà virtuale al Polo del '900 , La Lettura 2015-2018: le infografiche di Federica Fragapane a Wild Mazzini , Plartow, a Torino un nuovo spazio museale per il design nell'area Open Incet

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

L'affido Una storia di violenza Di Xavier Legrand Drammatico Francia, 2017 Dopo il divorzio da Antoine, Myriam cerca di ottenere l’affido esclusivo di Julien, il figlio undicenne. Il giudice assegnato al caso decide però per l’affido congiunto. Ostaggio di un padre geloso e irascibile, Julien vorrebbe proteggere... Guarda la scheda del film