Manualmente, edizione primaverile dal 13 al 15 aprile 2018 al Lingotto Fiere

Contenuto in collaborazione con Manualmente

Torino, 03/04/2018.

Manualmente, il Salone della creatività, giunge alla diciassettesima edizione e torna a Torino nel Padiglione 1 di Lingotto Fiere per l’edizione primaverile, in programma da venerdì 13 a domenica 15 aprile.

Come di consueto, il primo appuntamento torinese dell’anno con la creatività al femminile – il secondo è in programma a Lingotto Fiere dal 27 al 30 settembre -  è dedicato ai progetti per realizzare oggetti e accessori adatti alla primavera e all’estate, stagioni predilette per feste, cerimonie, vacanze e giornate all’aria aperta. Un’occasione imperdibile per trovare accessori, materiali e tessuti  e realizzare oggetti handmade, unici e personalizzati, con tante tecniche (quali il cucito creativo, il crochet, il knitt, il quilt, home decor,il  ricamo, il bijoux, lo scrapbooking) presentate nei numerosi corsi tenuti da esperte delle arti creative manuali, provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Gli Ospiti

Per questa edizione Manualmente ospita - grazie alla collaborazione con Quilt Italia, l’associazione Italiana Patchwork - Barbara Lange, quilter tedesca di fama internazionale, di cui si potranno ammirare le opere in mostra durante il Salone e frequentare – sabato 14 aprile - il workshop proposto in esclusiva per le visitatrici della manifestazione.

Per la prima volta, Lara Vella di Creare Insieme è ospite al Salone. Creativa a 360 gradi nel modo delle belle arti, dal 2005 gestisce il portale Creare Insieme, dedicato alla creatività, che raccoglie una grande quantità di progetti, tutor, video corsi e suggerimenti per conoscere ed approfondire tecniche creative. Lara è anche ideatrice e conduttrice della trasmissione televisiva ManidiLara dove insegna come, dal nulla, inventare cose utili, belle, divertenti (canale 15 ddt Emilia Romagna).

Al Salone, fa anche il suo debutto un duo imperdibile: THE WORLD OF CROCHET SISTERS made by Daniela Cerri e Adinda Zoutman, che insieme condividono la grande passione per il crochet.

Daniela Cerri, volto ormai noto del Salone, porta con sé creazioni in perfetto stile anni ’70 a partire da una location tutta Happy Hippy Crochet. Una tepee/leaving, una tenda realizzata a partire da materiali semplici ed economici, che mescola raffinatezza ed eccentricità in maniera suggestiva, fuori dalle regole e dal tempo. L’artista presenta anche l’ultimo nato: Art-Book n. 5: HAPPY HIPPY CROCHET. Adinda Zoutman, artista del crochet free form, di origine olandese sposata con un italiano, a Manualmente propone corsi e dimostrazioni per creare scialli, quadri con ritratti e bambole, tutti rigorosamente a crochet free form e 3D. Ritorno al Salone anche per Augusta Moletto, la creativa torinese, di trama e ordito, con una mostra dei propri manufatti, dimostrazioni e laboratori di tessitura sui primi passi della tecnica.

I temi, le tecniche e i progetti

Anche per questa edizione sono numerosi i temi, le tecniche e i progetti realizzati in esclusiva per Manualmente e proposti dalle esperte di creatività per il pubblico della rassegna nel ricco programma di corsi e dimostrazioni.  La creativa Lucia Piazza presenta le “sue donne” attraverso le tecniche decorative e pittoriche.

Tutti i segreti dell’infeltrimento della lana cardata sono invece svelati da Chiara Broggian. Claudia Bosticco di Unideanellebraccia, che dedica workshop e dimostrazioni al free motion, ovvero il ricamo a mano libera eseguito con la macchina per cucire, grazie all’utilizzo di un apposito piedino. Claudia, al Salone, fa realizzare pochette, borse e trasportini per cani, in neoprene,  con simpatiche decorazioni a scelta. E agli Amici Animali quest’anno ci pensa anche La casa del cane vagabondo di barbania con tante idee e progetti.

Dal mondo del bijoux giunge al Salone Daniela Costa - creativa del parterre Lumina Editore - che propone un ricco programma di corsi e dimostrazioni per realizzare collane, bracciali e orecchini con tante tecniche diverse.

Giuliana Alio, la creativa del blog Creando Arte Cucina, propone una materia prima, già conosciuta, ma con nuovi utilizzi -  il sapone – con la tecnica del sapone modellabile o sapone montato Whipped Soap, che permette di realizzare torte, pasticcini, cupcakes, ma anche piantine grasse e segnaposto divertenti…tanto belli da sembrare veri!

Tra le esperte di cucito creativo, quest’anno spicca Roberta Moretti che porta con sé la creativa Gabriella Gai di Gaigì Design che propone le sue creazioni e si rende disponibile per workshop e dimostrazioni per realizzare capi di abbigliamento vintage. Da non perdere i corsi di Marianna De Marco, creativa di Lumina Edizioni, che porta la sua passione infinita per il cucito per realizzare una bambola e oggetti di utilizzo comune.

Al Salone quest’anno verrà anche presentato uno dei trend dell’estate 2018: lo stile mochila per borse e accessori, dal gusto tipicamente sudamericano. Merceriaclaretta propone il telaio Mitu, una vastissima gamma di cotoni tra cui scegliere e tantissime dimostrazioni per realizzare un accessorio trendy e totalmente handmade.

Le collaborazioni con le associazioni

Come ogni anno, Manualmente vanta importanti collaborazioni con associazioni del territorio. Ospite per questa edizione la Fondazione Ricerca Molinette con un progetto dedicato alla ricerca sul tumore al seno.

Creative, artigiane e crafters, coinvolte dalla Fondazione, si prestano per realizzare e personalizzare delle bamboline bijoux chiamate Molly, con le loro tecniche e materiali di riciclo, su piccoli manichini forniti dalla Fondazione stessa. A Manualmente si potranno acquistare le Molly o seguire i corsi per realizzare la propria. In entrambi i casi il ricavato verrà donato alla ricerca sul cancro al seno.

Altra partecipazione importante, l’associazione torinese Gli Artimani, composta da operatori dell’ingegno uniti da obiettivi comuni riassunti nel nome del progetto che portano avanti sin da 2013: creatività…una passione contagiosa. L’associazione rappresenta tutte le arti, con l’intento di rieducare al bello e ridare valore al fatto a mano. Al Salone, Artimani propone una serie di workshop che spaziano dalla lavorazione del cuoio e della cartapesta, ai corsi base di uncinetto, crochet e tessitura fino ai rudimenti della falegnameria con un laboratorio di lavorazione manuale del legno tenuto dall’esperto Matteo Viola.

A Manualmente, fa anche il suo debutto LetWomen,  associazione che ha per mission aiutare le donne che vivono in contesti disagiati, nel nostro paese e all’estero, a vivere in modo sereno e dignitoso i giorni del ciclo, fornendo kit di assorbenti lavabili e altro materiale igienico, in modo che nessuna donna debba mai più perdere giorni di scuola o di lavoro. Durante il laboratorio le volontarie insegnano come creare un assorbente lavabile a partire da materiale di recupero (spugne, asciugamani, lenzuola, ecc.). Il ricavato dal laboratorio servirà a finanziare i progetti dell'associazione in Italia e nel mondo.

Anche per questa edizione si rinnova la preziosa collaborazione con Quilt Italia, capitanata dalla presidente Patrizia Girlanda, che porta  la mostra ‘Lungo La Via Francigena e le Vie Romee’. Torna anche InGenio, la bottega d’arti e antichi mestieri, con il progetto diritto e rovescio, e Contiamoci.com, la community delle buone abitudini green, che propone workshop all'insegna della creazione di buone pratiche green da mettere subito in pratica, tramite il riciclo e il riuso creativo. Il sito Contiamoci raccoglie, collauda, diffonde buone pratiche green, così in occasione del Salone lancia una sfida alle sue creative chiedendo di usare il tema riuso e riciclo, ma creando qualcosa che diventi subito usabile e che sostituisca una "cattiva" pratica.

Altra importante collaborazione, con la Gullino Import Export, azienda saluzzese che svolge la sua attività nel settore della frutta fresca. A Manualmente porta il libro Le Avventure di Kiwito e Galita, due supereroi davvero speciali:  un kiwi e una mela. Venerdì 13 aprile, dalle 15.30 alle 18.30, sarà allestito uno spazio per bimbi con lettura animata. Seguirà il laboratorio creativo "Scopri e Colora”. Il ricavato della vendita dei libri verrà devoluto alla LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - delegazione di Saluzzo.

Creativi in erba

Ai più piccoli ci pensa anche quest’anno Valentina Musca di Oggi faccio l’artista che torna con il suo stand dedicato interamente agli “artisti in erba”con tanti laboratori a loro dedicati.

Novità 2018: un’area dedicata al cucito creativo per i più piccoli così che anche i bimbi possano sperimentare con l’ago, il filo e la macchina da cucire.

Info & biglietti:

Lingotto Fiere – Padiglione 1 Via Nizza 280, Torino

Orario 9.30 – 18.30

Ingresso 8.00 euro – ridotto 6.00 euro

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter