Orso d'oro a Touch me Not di Adina Pintilie, film sviluppato dal Torino Film Lab

Torino, 26/02/2018.

L'Orso d'oro al Festival del Cinema di Berlino 2018 è stato vinto dalla regista romena Adina Pintilie con il film Touch me not, che si è aggiudicato anche il premio opera prima. Il film racconta il viaggio emozionale di Laura, Tomas e Christian. Desiderosi di intimità ma allo stesso tempo ancora terrorizzati da essa, i tre lottano per superare i loro vecchi schemi, meccanismi di difesa e tabù ed essere finalmente liberi. Il racconto è costruito sul confine fluido tra realtà e finzione.

L'Orso d'argento è stato, invece, vinto da Marcelo Martinessi per Las Herederas, lungometraggio che ci trasporta in Paraguay, dove la situazione economica di due donne, ereditiere di buona famiglia insieme da più di 30 anni, sta peggiorando: Chiquita viene mandata in carcere per debiti, e Chela comincia a gestire un servizio di taxi locale.

C'è un po' di Torino in queste vittorie, infatti, lo sviluppo di entrambi i film è stato supportato dal Torino Film Lab, che ha accompagnato entrambi i progetti durante tutto il processo creativo: dalla fase d’ideazione alla prima stesura della sceneggiatura attraverso il programma ScriptLab, e più tardi con strumenti di formazione ad hoc per quanto riguarda lo sviluppo, il  finanziamento e la promozione attraverso il programma FeatureLab. Il sostegno del TFL è stato anche economico: Touch me not – che ha avuto sette anni di gestazione - è stato premiato con il Production Award (150.000 Euro), mentre The Heiresses ha ricevuto il primo Co-Production Award assegnato dal TorinoFilmLab grazie al supporto di Creative Europe – Media (50.000 Euri). Nel 2017 i progetti – all’epoca in post-produzione – sono poi tornati a Torino per essere presentati a una platea di sales agents, distributori e rappresentanti di festival durante l’evento work-in-progress TFL Coming Soon.

«A 20 anni pensavo di sapere tutto – dice Adina Pintilie – ma crescendo, dai 20 ai 40, questa convinzione è venuta meno: ho realizzato di non sapere nulla». Adina ha iniziato a lavorare allo script nel 2007, durante la sua partecipazione a TFL Script&Pitch, con la collaborazione del tutor e story consultant Franz Rodenkirchen (Germania) e il supporto di 2 alumni TFL, Fabio Grassadonia & Antonio Piazza (Italia), co-registi di Salvo. Touch Me Not uscirà in Italia per la distribuzione di “I Wonder Pictures”.

Marcelo  Martinessi ricorda: «Quando stavo scrivendo la sceneggiatura – un processo spesso molto solitario – gli input di Script&Pitch mi aiutavano a non sentirmi così solo. La diversità estetica, culturale e politica dei tutor e dei colleghi ha dato vita a uno scambio che difficilmente avrei trovato altrove». Las Herederas verrà distribuito da Lucky Red ed è già stato venduto in più di 10 paesi.

Savina Neirotti, ideatrice ed Excecutive Director del TorinoFilmLab, commenta: «È un risultato straordinario, le uniche due opere prime in concorso a Berlino, entrambe sostenute dal TorinoFilmLab in un percorso lungo anni, fanno l’en plein di premi: vincono sia l’Orso d’oro che l’Orso d’Argento Alfred Bauer, sia il Premio Opera Prima che il Fipresci, e anche il premio alla miglior attrice. Cosa dice questo di un progetto come il nostro? Che bisogna avere la forza di sostenere gli incubatori, che bisogna avere la pazienza di accompagnare e aspettare molti anni per (forse) ottenere dei risultati, che la formazione non produce successi improvvisi ma agisce in profondità: impatta la vita delle persone e, di conseguenza, quella di tutti noi. Ringrazio chi ha creduto nel TorinoFilmLab - che compie dieci anni nel 2018 - quando era solo un progetto ambizioso e difficile, sapendo che i risultati sarebbero arrivati solo molti anni dopo».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter