Torino Cocktail Week 2018, una settimana tra locali e drink di qualità

Torino Cocktail Week

Torino, 21/02/2018.

A Torino torna la Cocktail Week, una settimana dedicata alla cultura del bere bene. Da lunedì 19 a domenica 25 marzo durante la Cocktail Week  i migliori bartender della città si uniscono in un percorso di degustazioni, seminari e workshop, sfide e spettacoli di flair per promuovere un uso consapevole dell’alcool attraverso la narrazione dei prodotti, delle tecniche innovative e delle tradizioni.

Format di successo, già sperimentato nelle grandi città come New York, Singapore, Londra, Roma, Parigi, all'edizione piemontese sta lavorando Bonobo Communication, giovane realtà di produzione ed organizzazione di eventi, con la direzione tecnica di Evho, accademia di bartender professionisti.

Un itinerario guidato tra i 40 tra i migliori locali della città, che creeranno cocktail in edizione limitata, e disegneranno una mappa della miscelazione da scoprire nel corso della settimana, proponendo una vasta scelta di drink alcolici e analcolici realizzati ad hoc per l’occasione, il tutto presentato su appositi menu studiati per l'evento. Tra i locali aderenti, i più recenti Edit e Snodo all'interno delle Officine Grandi Riparazioni Torino e i più tradizionali come La DrogheriaSmile Tree e Wallpaper, solo per citarne alcuni.

Ospite della manifestazione quest’anno sarà Yunus Ildiz, general manager e cofondatore di Himkok di Oslo, fra i migliori 20 bar del mondo nel 2017 secondo The Worls’s 50 Best Bars, l’annuale lista che celebra i 50 migliori cocktail bar del mondo. 

La formula non cambia sette giorni, cinque spirits differenti con giornate dedicate vodka, gin, whisky, rum e vermouth oltre 40 i locali e cocktail bar aderenti con bartender di fama internazionale ed il Cocktail Village, la base del festival, che ospiterà workshop, conferenze, djset e le aziende partner produttrici di spirits che proporranno degustazioni ed eventi dedicati.

Il programma completo della Torino Cocktail Week sarà presto consultabile sul sito dedicato.

Elemento indispensabile del Festival, è il cocktail pass, che garantisce sconti su i cocktail speciali preparati dai bartender per la manifestazione, la partecipazione ai workshop e alle masterclass  per esperti e appassionati, laboratori per approfondire l’arte della miscelazione e l’accesso al Cocktail Village. Si può comprare online ancora alla cifra di 15 euro. L’unica limitazione riguarda la quantità di cocktail ordinabili durante le serate, non più di 4 in una sola serata, per promuovere, come detto in precedenza, ad un comportamento responsabile e senza eccessi.

Ma non solo cocktail: a fare da contorno tantissimi ristoranti, convenzionati, che forniranno menù appositi con piatti tipici della tradizione e non, abbinati alle degustazioni.

Non mancheranno, inoltre, le proposte analcoliche così da poter accontentare tutti i gusti. In programma anche diversi eventi, come masterclass, comprese nel prezzo del  biglietto e a ingresso libero, per esplorare diversi aspetti della mixology, dalla storia agli ingredienti, dalle persone alle tecniche, workshop in cui aziende partner produttrici di spirits proporranno degustazioni ed eventi dedicati e conferenze imperdibili con show spettacolari.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter