Da Sanremo a Torino: i big del Festival 2018 sotto la Mole

www.facebook.com/statosociale

Torino, 12/02/2018.

Dopo il palco dell'Ariston e il successo del 68esimo Festival di Sanremo i cantanti, reduci dalla gara, per la prima volta senza eliminazioni, ma comunque con un vincitore, iniziano il loro tour in giro per l'Italia e ovviamente passano anche da Torino. 

Il podio è stato conquistato da Ermal Meta e Fabrizio Moro che, archiviato il rischio esclusione, hanno scalato la classifica con il brano Non mi avete fatto niente, dedicato alle stragi terroristiche che  hanno insanguinato il mondo in questi ultimi anni e che nella serata dei duetti sono stati affiancatti da Simone Cristicchi. Seguiti da Lo Stato Sociale e Annalisa.

Fabrizio Moro sarà a Torino mercoledì 7 marzo al Parco Dora per l'instore tour del suo ultimo album: Parole, rumori e anni, che, tra i 15 brani, contiene anche il successo sanremese.  Ermal Meta, invece, porterà in giro per l'Italia il suo ultimo disco Non abbiamo armi, che si apre con la canzone vincitrice del festival. Stabilite le prime date dell'instore tour manca ancora la tappa torinese, ma basta rimanere sintonizzati, a breve sarà sicuramente svelata. 

Sabato 24 febbraio, Max Gazzè, che con La leggenda di Cristalda e Pizzumunno ha conquistato il sesto posto, presenta il suo nuovo album Alchemaya alla Feltrinelli Stazione Porta Nuova, un album che è un originale fusione tra Orchestra Sinfonica e Sintetizzatori.

Per Elio e le storie tese doppia tappa nella capoluogo piemontese. Con Arrivedorci saranno a Torino lunedì 26 febbraio alla Feltrinelli Stazione Porta Nuova e poi in concerto giovedì 3 maggio al Pala Alpitour.

Doppio appuntamento anche per Luca Barbarossa, la sua canzone ha stupito e conquistato il pubblico di Sanremo anche se non è riuscita a scalare la classifica per il podio, ma si è guadagnato un discreto settimo posto con Passame er sale. Per il firmacopie del nuovo album Roma è de tutti, il cantautore sarà a Torino mercoledì 28 febbraio alla Feltrinelli Porta Nuova, per poi tornare in concerto al Teatro Colosseo, martedì 10 aprile.

Neanche il tempo di riporre strumenti e microfoni, rivelazione e sorpresa di questo 68esimo Festival, con la vecchia che balla del brano Una vita in vacanzaLo Stato Sociale sono a Torino martedì 13 febbraio per presentare alla Libreria Feltrinelli Stazione Porta Nuova l'ultimo album: Primati.

A seguire, mercoledì 15 febbraio, Nina Zilli arriva in libreria (Feltrinelli Porta Nuova) a presentare la nuova edizione del disco Modern Art, che contiene la canzone di Sanremo 2018 Senza appartenere

Ornella Vanoni, che a Sanremo ha cantato con Bungaro e Pacifico Imparare ad amarsi, è a Torino lunedì 19 febbraio alla Feltrinelli Porta Nuova per l'instore tour di Un pugno di Stelle e torna in concerto lunedì 21 maggio al Teatro Colosseo con La mia storia tour.

I Pooh dopo lo sciogliemento del gruppo non hanno smesso di cantare e, o in coppia o da soli, percorrono la propria strada. Sul palco dell'Ariston, l'ex bassista del gruppo, Red Canzian, ha portato il pezzo dai ritmi rock Ognuno ha il suo racconto ed è  in concerto a Torino sabato 12 maggio al Teatro Colosseo. Date ancora da stabilire, invece, - almeno per quanto riguarda la tappa torinese - per  Roby Facchinetti e Riccardo Fogli che a Sanremo 2018 hanno cantato  Il segreto del tempouniche date certe quelle di Milano (il 7 aprile) e di Roma (il 9 aprile).

Le Vibrazioni, reduci dal Festival con la canzone Così sbagliato, arrivano nel capoluogo piemontese per il firmacopie del nuovo Album V. L'appuntamento è  mercoledì 14 febbraio alla libreria Mondadori Megastore, una possibile idea regalo per il vostro San Valentino.

I Decibel, il gruppo storico di Enrico Ruggeri, con Silvio Capeccia e Fulvio Muzio, dai banchi di scuola, quando hanno iniziato a suonare insieme, al successo di Contessa nel 1980 a Sanremo, sono tornati al Festival 2018 con Lettera dal Duca. Il tour  del nuovo album,l'Anticristo, invece, arriva a Torino sabato 14 aprile al Teatro Colosseo.

L'instore tour di Annalisa, che a Sanremo ha cantato Il mondo prima di te conquistando il terzo posto, inizia proprio da Torino. L'appuntamento è venerdì 16 febbraio all'8 Gallery dove la cantante presenterà Bye bye, il suo ultimo album.

Tra gli artisti che hanno calcato il palco di Sanremo, non hanno ancora stabilito le tappe torinesiMario Biondi che ha cantato Rivederti; Enzo Avitabile e Peppe Servillo con la loro Il coraggio di ogni giorno; Giovanni Caccamo che ha presentato il brano dal titolo Eterno; Diodato e Roy Paci con Adesso; The Kolors reduci dal festival con Frida (Mai, mai, mai); Noemi e la sua Non smettere mai di cercarmi; Ron che ha portato all'Ariston Almeno pensami, un brano inedito scritto da Lucio Dalla; e Renzo Rubino sul palco con Custodire

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter