San Valentino 2018 a Torino: cosa fare, dove andare e dove mangiare

Torino, 09/02/2018.

Cene romantiche, serate a lume di candela, dolci di ogni tipo, Mole in miniatura di cioccolato fondente, tour guidati alla scoperta di insoliti e regali amori, e poi mostre che parlano d'amore e reading poetici. Il San Valentino 2018 a Torino ha proposte per tutti, per più e meno romantici, per giovani coppie e anche per genitori con i propri bimbi

Per chi non vuole aspettare mercoledì 14 febbraio per festeggiare, da Eataly Lingotto gli appuntamenti romantici iniziano già nel weekend di sabato 10 e domenica 11 febbraio, con la costruzione di una una Mole di cioccolato: 150 kg di peso per 150 cm di altezza e 200 kg di cioccolato fondente 60%. Si prosegue poi con  Sex and the kitchenmartedì 13 febbraio alle ore 18, la chef pasticcera Giovanna Geremicca  prepara insieme ai partecipanti il menu perfetto per San Valentino e si conclude mercoledì 14 febbraio con un cena romantica.

San Valentino goloso con degustazioni guidate alla cioccolateria Grezzo Raw Chocolate, una serata dedicata al cicolcolato e ai dolci in tutte le declinazioni. Ovviamente non c'è San Valentino senza una cena romantica a lume di candela, all'enoteca Buosi si può scegliere tra due proposte di menù diversi per accontentare tutti i palati. Per chi vuole unire una cena romantica allo shopping può optare per la serata organizzata dal C House Milano, il ristorante di Torino Outlet Village. Pizza a volontà, invece, al Tropi&Co, un menù speciale che prevede anche una bottiglia di spumante per ogni coppia. Nel Parco del Valentino si cena al ristorante Idrovolante, con una proposta a base di pesce, cuoricini ripieni e delicati dolci.Musica a tema e luci soffuse per il San Valentino del ristorante La pineta.

Per chi ama le proposte alternative e vive sempre tre metri sopra il cielo, non c'è scelta migliore del San Valentino al Planetario Infini.To: una cena romantica sotto le stelle, con una proiezione del Planetario alla scoperta delle più celebri storie d’amore tra le costellazioni e l’osservazione del cielo dalla terrazza del Museo. All’interno del Museo sarà allestita una cena con servizio al tavolo e a tutte le coppie sarà donato un piccolo ricordo.

Non mancano le promozioni: il giorno di San Valentino al Museo Nazionale del cinema tutti i visitatori che si presentano in coppia pagano un solo biglietto d’ingresso. Alle ore 18 la visita guidata all'esposizione  I love cinema, l’amore raccontato e vissuto dai grandi protagonisti della settima arte, storie d’amore tragico e a lieto fine, personaggi che hanno fatto sognare il pubblico di ogni tempo narrati attraverso aneddoti, foto e sequenze indimenticabili. Anche al Museo Egizio, nella giornata di San Valentino, per chi entra in coppia si pagherà un solo biglietto.

Per chi non può fare a meno di stare in mezzo ai libri al Circolo lettori San Valentino si fa in tre con reading e poesie che parlano d'amore.

Se siete genitori e volete rimanere insieme ai vostri cuccioli concedendovi ugualmente una cena romantica, al Circolo Arci Petr Pan c'è un San Valentino a misura di mamma e papà, con cena a lume di candela e animazione per i piccoli. Così, mentre gustate stuzzicanti cibi o una buona pizza, i bimbi cenano in una sala adiacente, in compagnia degli animatori del Circowow che li faranno mangiare e divertire. 

I curiosi possono trovare risposte alle loro domande con i tour dedicati agli amori celebri nati sotto la Mole, come il tour con apericena, a cura di Barburin. Altra proposta per un giro in città è quella di Rosso Torino: per approfondire la storia dei principali amori consumati a Torino, dalle storie antiche e più note alle fonti archivistiche regie e popolari, alle relazioni più recenti note alle cronache cittadine e giornalistiche. E ancora, sapete perchè piazza Carlo Emanuele II viene detta Carlina? E il celebre Casanova che tornò a Torino per ben 7 volte, cosa pensava delle madame torinesi? Le risposte nel tour di Freetour Torino, un altra delle proposte torinsei per girovaghi.

Se avete voglia di una gita fuori porta, a Cuneo, San Valentino è al Castello di Racconigi, tra antichi amori e passeggiate in carrozza.

Infine, per chi non ama spostarsi in macchina, Taxi Torino offre la possibilità di raggiungere la Superga o Rivoli per una cena romantica senza il pensiero di parcheggiare la macchina. Oltre la possibilità di un tour in città.

Insomma, non ci sono scuse per non festeggiare! Regalatevi una giornata da non dimenticare.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter