Carnevale 2018 a Torino: dove porto i bambini

Torino, 02/02/2018.

Il piacere di camuffarsi, vestire i panni del proprio personaggio preferito, nascondersi dietro una maschera colorata e passeggiare tra coriandoli e stelle filanti inseguendosi tra amici. Il carnevale porta con se quello spirito goliardico che emoziona grandi e piccini, una festa senza età dove tutti tornano un po' bambini. A Torino sono tanti gli eventi dove portare i bambini a Carnevale. E in attesa di martedì grasso, il 13 febbraio, ecco tanti spunti per divertirsi.

Alla Pellerina torna puntuale l'appuntamento con Carleve' ed Turin tra sfilate in maschera, carri allegorici e bike Carnival. Come ogni anno è qui il cuore della festa con le attrazioni del Luna Park a fare da cornice e sulle quali, tutti i martedì, è possibile accedere a un costo ridotto (1 o 2 euro sulle attrazioni convenzionate). Domenica 4 febbraio, ad aprire il Carnevale di Torino alle 14.30 è la tradizionale sfilata di carri allegorici, con bande e majorette. Domenica 15 febbraio alle 15.30 c'è la sfilata della Carnival street parade, mentre il tredicesimo Bike Carnival, la passeggiata cicloturistica in maschera è domenica 13 febbraio alle 15.30. 

Da non perdere il Carnevale storico di Ivrea che ha inaugurato il 6 gennaio, ma il clou dlela festa è la battaglia delle arance che si svolge da lunedì 12 a martedì 14. E poi le sfilate di carri, le fagiolate, la polenta e merluzzo, in un'atmosfera dove a rivivere è la storia.

Alla Cascina Roccafranca, sabato 3 febbraio, il carnevale arriva in anticipo con Tutti in maschera una giornata di mascheramenti, trucchi, creazioni di cappelli buffi e vestiti giocosi, dove tutti fanno un pezzetto del vestito dell’altro. Domenica 4 febbraio, al Borgo Medievale, un laboratorio per prepararsi ai festeggiamenti del Carnevale con draghi, mostri, dame e diavoli che decorano pareti, soffitti e finestroni che diventano oggetto di curiose descrizioni. 

Venerdì 9 febbraio Carnevale al Kinderhaus: una serata di divertimento per bimbi dai 3 ai 9 anni. Sabato 10 febbraio Halloween o Carnevale? Al Palavela dalle 15.00, festa in maschera sul ghiaccio, animazione e truccabimbi, dalle 20.00, invece, spazio ai più grandi con le maschere più spaventose e divertenti.

Per chi è più riflessivo e ama divertirsi tra i libri, alla Libreria Trebisonda, sabato 10, ci sono le Fiabe colorate con I Patom Theatre, la magia di uno spettacolo che mischia teatro, musica, clownerie e teatro d’oggetti. Al Circolo Lettori c'è Maschere in festa: il Carnevale Selvaggio: filastrocche, composizioni musicali, per scoprire che di Carnevali ce ne sono tanti.

Per chi non sa stare fermo e la curiosità è il suo motore, domenica 11 febbraio, visita guidata animata tra i palazzi torinesi per Carnevale con Torino regale, sempre domenica, se si preferisce al tour in città un laboratorio dedicato alle maschere, farcito con la storia, al Mac di Chieri appuntamento con Maschere dall'Antichità. Allo Spazio che non c'è, la  Festa di Carnevale è domenica 11 febbraio.

Al Planetario infinito Martedì grasso con Astro Carnevale: la grande sfilata delle maschere astronomiche per una festa sotto le stelle. Si può partecipare alla sfilata arrivando già mascherati oppure si può realizzare il costume in Museo, nell’area appositamente dedicata.

A Borgo Dora il Carnevale non finisce con il Martedì grasso e domenica 18 febbraio, tra le vie sfila la  rievocazione dello storico Carnevale che nel 1985 diede origine alla Rusnenta, la maschera del borgo, dove per l’occasione si terrà una edizione straordinaria del Gran Balôn, con concerti, balli e specialità gastronomiche.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter