Cultura Torino Giovedì 1 febbraio 2018

Capodanno cinese 2018 a Torino: una settimana di eventi

Torino - Da martedì 13 a domencia 18 febbraio, una settimana di eventi a Torino per il Capodanno cinese. Sfilate di moda con abiti tradizionali, mostre astrologiche, proeizioni, graphic novel e laboratori per costruire la propria lanterna. Un'occasione per conoscere la cultura e la storia dell'arrivo dei primi cinesi in Italia.

Il clou della festa è al Mao-Museo di Arte Orientale di Torino dove per l'intera settimana è visitabile l'esposizione sui Dodici segni zodiacali cinesi. Una mostra, realizzata in collaborazione con il Museo di Anyang, che vuole avvicinare i visitatori all’antica tradizione astrologica (ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili).

La moda è protagonista giovedì 15 febbraio alle 17.30, sempre al Mao, con una Sfilata di Qipao, tradizionale abito cinese in seta contraddistinto dal colletto alla coreana e i bottoni che scendono in diagonale dalla base del collo fino all'ascella, rivisto in chiave moderna dalla stilista Luna Chen, cinese di origini ma torinese di adozione (ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili).

Altro appuntamento da non perdere per conoscere più da vicino la comunità cinese, dal loro arrivo in Italia a partire dalla fine del XIX, inizi del XX secolo, è la presentazione della graphic novel Chinamen. L'appuntamneto è per sabato 17 alle 18 al Mao con ingresso libero. Contemporaneamente sarà proiettato il documentario animato dall'omonimo titolo. Il film (sottotitolato in cinese) e il volume sono opera di Ciaj Rocchi e Matteo Demonte (il nonno di Matteo Demonte è stato uno dei primi cinesi a stabilirsi a Milano negli anni ’30).

Infine domenica 18 febbraio ore 16 -17.30 il Mao organizza visita alla galleria dedicata alla Cina e a seguire un laboratorio di realizzazione di lanterne cinesi con materiali inconsueti. L’attività si svolgerà nella sala polifunzionale (costo: bambini 7 euro; adulti accompagnatori ingresso secondo tariffa ordinaria).

Potrebbe interessarti anche: , Santuario della Consolata di Torino: alla scoperta del chiostro e della cupola restaurati , Il quartiere al museo: a Torino la cultura si fa strumento di inclusione sociale , Torino, 12 giugno 1940: un'esperienza di realtà virtuale al Polo del '900 , La Lettura 2015-2018: le infografiche di Federica Fragapane a Wild Mazzini , Plartow, a Torino un nuovo spazio museale per il design nell'area Open Incet

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Sposami, stupido! Di Tarek Boudali Commedia Francia, 2017 Per evitare la deportazione, Yassine un giovane studente di architettura chiede al suo migliore amico Fred di sposarlo, è l'unico modo per non essere mandato via dalla Francia! Guarda la scheda del film