Superluna blu il 31 gennaio. Dove vederla a Torino

Torino, 26/01/2018.

La sera di mercoledì 31 gennaio non dimenticatevi di osservare il cielo. Nuvole permettendo, si potrà infatti ammirare il fenomeno della Superluna blu! Ma attenzione, la Luna non sarà affatto blu, sarà del suo normale colore, tuttavia trovandosi al perigeo (il punto più vicino alla Terra) la vedremo in formato gigante, nonché piena e più brillante del solito.

Se vi state domandando perché allora tutti la chiamano Luna blu, la risposta è presto data: sembra che il termine derivi dall'espressione inglese once in a blue moon, che significa un qualche cosa che accade molto di rado. Il fenomeno, infatti, prevede che vi siano due lune piene nello stesso mese, come avvenuto appunto in questo gennaio (2 e 31 gennaio, mentre a febbraio non ce ne sarà neanche una).

In Italia potremo ammirare solo la Super Luna blu, ma in alcune parti del mondo (Australia, Asia, Alaska e Hawaii) il nostro satellite si colorerà di rosso in coincidenza con un'eclisse totale di luna: la Luna passando attraverso l'ombra della Terra assumerà un colore rosso (blood moon in inglese). Per gli appassionati di astronomia, segnaliamo che l'eclissi potrà essere seguita in diretta sul sito della Nasa.

Ma torniamo a Torino e alla nostra Superluna del 31 gennaio. Ecco qualche consiglio su dove andare a vederla. Innanzitutto, bisogna cercare un posto possibilmente sopraelevato e lontano dalle luci della città. Trattandosi della Luna, vanno bene anche i balconi e i terrazzi di casa, ma se cercate qualcosa di più solitario, luoghi ideali possono essere il Monte dei Cappuccini o i parchi in collina, come quello di Superga.

Proseguendo lungo la Strada Provinciale dei Colli, tra Superga e Pino Torinese si moltiplicano i punti di osservazione che consentono di ammirare non solo la Luna, ma tutte le bellezze del cielo notturno. Per chi poi vuole proprio allontanarsi dalla città, si può scegliere la zona dei Laghi di Avigliana o la montagna, da Bardonecchia a Sestriere.

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter