Sacra di San Michele, in fiamme il simbolo del Piemonte

Torino, 25/01/2018.

La Sacra di San Michele in fiamme. Intorno alle 21 di mercoledì 24 gennaio, il monastero che ospita i padri rosminiani, adiacente alla Sacra, simbolo del Piemonte e candidata a Patrimonio Unesco ha preso fuoco. Sembra che il rogo sia divampato dal tetto dell'edificio, che era in ristrutturazione.

Il tempestivo e duro lavoro dei vigili del fuoco, nonostante le difficoltà, dovute alle vie impervie per raggiungere la Sacra, ha permesso di scongiurare danni al monumento che ha ispirato Il nome della rosa di Umberto Eco. 

Intorno a mezzanotte, l'incendio è stato domato. La Sacra è salva, così come le opere e i manoscritti contenuti all'interno e risalenti a oltre un millennio fa.  Non così per il monastero che ospita i padri rosminani: il tetto è crollato arso dalle fiamme e in queste ore si sta facendo il conto dei danni, sebbene dalla Regione Piemonte sembra ci sia la possibilità di usare dei Fondi per la ristrutturazione.

Per la giornata di oggi, giovedì 25 gennaio, la Sacra di San Michele resterà chiusa. L'abbazia abbarbicata sul Monte Pirichiano e affacciata sulla Valsusa ogni anno attira 100.000 visitatori, tra pellegrini, fedeli e turisti. 

Di Chiara Pieri

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter