Food Torino Martedì 16 gennaio 2018

Panini a Torino, per una pausa pranzo veloce e gustosa. 7 indirizzi dove andare

Torino - Le Feste sono lontane, il lavoro ha ripreso a pieno regime e il vostro tempo per la pausa pranzo sembra sfuggirvi di mano, facendovi optare magari per l'acquisto di merendine da una macchinetta o, soluzione assai peggiore, il salto del pasto compensato da un frettoloso caffè. Contro la malsana abitudine di chi brucia la pausa pranzo, sono tanti i locali di Torino dove trovare un giusto compromesso tra scarsità del tempo e completezza di un pranzo rapido, senza perdere nemmeno una goccia di gusto e fantasia.

La soluzione ideale, nella città che diede i natali al tramezzino, potrebbe infatti essere un buon panino: non il solito e banale pane farcito di stanchi affettati, ma qualcosa di più ricco e creativo, in grado di solleticarvi il palato e farvi tornare carichi dietro la scrivania.

In via Carlo Alberto 18 c’è Officine Panino: pane fresco per tutti i gusti, dal classico all’integrale, dal grano duro a quello di segale, e una proposta di farciture con ingredienti di prima qualità che sorprenderanno per abbinamenti e proposte. C’è per esempio il panino alici, asiago Dop sciolto, marmellata di arance bio e peperoncino, oppure quello al crudo di Parma con camembert e marmellata di fichi. Insomma: un laboratorio del gusto che oltre alla bontà offre velocità di servizio, ampia scelta di bevande e ottimi dolci.

Cugina prima del panino, è la piadina. Concedetevi un assaggio da La Piadonza, in via Montebello 42, il luogo perfetto per un pranzo al volo che non perda in gusto e soddisfazione. Le piadine sono stirate e cotte al momento dell’ordine, potrete farcirle come più gradite, con combinazioni proposte dal locale oppure mix di combinazioni scelti da voi. Piadineria artigianale, il locale si è di recente sdoppiato nella nuova sede di via Vigone, angolo corso Ferrucci (ideale per gli studenti del Politecnico), mantenendo i suoi tre segreti: freschezza dell’impasto, qualità della farcitura e creatività negli abbinamenti.

In via Principe Amedeo 12 c’è Il Cantiere Edibile. Tra un’insalata e un mega panino farcito secondo proposta del locale o come preferite, potrete assaggiare qualche nota esotica grazie al pastrami, specialità del locale insieme ai vini di nicchia. Tipicità gastronomica della cucina romena, il pastrami viene utilizzato come sorta di prosciutto o carpaccio (la carne è di manzo o di maiale) per farcire i panini.

Poco più in là, la coda in via Principe Amedeo 38  è solitamente quella davanti al piccolo La Mangiatoja del Cutre. Poco spazio per sedersi – è preferibile, una volta arrivato il proprio turno, gustarsi il proprio pasto per strada - ma panini di dimensioni notevoli e per tutti i gusti, dai più classici agli abbinamenti più azzardati. Una scelta economica per una pausa pranzo che soddisferà anche i più affamati.

Luogo prediletto dagli studenti dell’Università per la sua vicinanza a Palazzo Nuovo, in via Po 43 La Piramide sforna da anni, senza perdere mai in qualità e golosità, focacce farcite, pizze e gustosissimi calzoni. Con il suo “sportello” che affaccia direttamente sulla via e grazie alla velocità e versatilità di chi serve, questa focacceria – che è al contempo una gelateria artigianale qualificata da tenere presente per le pause pranzo del periodo estivo – è il posto ideale per rimediare qualcosa di sfizioso da mettere sotto i denti mentre si è di corsa.

Panini speciali in piazzetta Andrea Viglongo per chi abbia voglia di sapori mediterranei a qualche euro in più. L’offerta di Panini di mare è speciale e quanto più distante dall’idea classica di panino. Tra le proposte potrete infatti trovare panini con il polpo grigliato, con i gamberi di Mazara, il tonno crudo, e ancora i calamari, oppure il kebab di pesce. Di contorno, ottimi vini e dolci artigianali della tradizione pugliese.

Via Sant’Ottavio 27, infine, invoglia allo studio del menù con la sua Accademia del panino, dove trovare panini farciti in mille modi diversi, ma anche club sandwich multistrato golosi e varie sfiziosità. Il menù, in fede al nome, è tutto a tema percorso scolastico, con panini elementari, medie e superiori, i veloci toast del tirocinio e persino Erasmus, per tutti i panini speciali che giocano con le farciture e gli abbinamenti.

Potrebbe interessarti anche: , Fabio Orlando: l'eccellenza italiana nel cake design arriva da Torino , Torino Cocktail Week 2018, una settimana tra locali e drink di qualità , La Gelateria Marchetti di Torino è una delle migliori d'Italia secondo Gambero Rosso , 7 idee torinesi per smaltire i chili di troppo dopo le Feste , Tè e infusi a Torino, 10 luoghi dove berli e acquistarli

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Belle & Sebastien Amici per sempre Di Nicolas Vanier Commedia Francia, 2017 Durante la Seconda Guerra Mondiale, il piccolo orfano Sebastien trova conforto nell'amicizia con Belle, un grande cane dei Pirenei che abita nei boschi intorno al paese. Sebastien, colpito dalla dolcezza dell'animale, dovrà difenderlo da chi lo ritiene... Guarda la scheda del film