Valli di Lanzo, la Montagna per tutti: gli eventi dell'inverno 2017/2018

Torino, 21/12/2017.

Il Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, in collaborazione con il GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e le Unioni Montane, dà appuntamento al pubblico tra paesaggi innevati con un ricco calendario di eventi dedicati alla montagna, tra sport, cultura ed enogastronomia, che animeranno la stagione invernale fino al mese di marzo.

Sono undici gli appuntamenti in programma, studiati appositamente non solo per i professionisti, ma anche per i meno esperti di sport invernali, grandi, piccoli e anziani, e per i portatori di disabilità, perché la montagna diventi accessibile a chiunque la voglia conoscere e amare. 

Panorami suggestivi, natura incontaminata e soprattutto tanto divertimento saranno i protagonisti di queste nuove proposte, che spazieranno tra ciaspolate diurne e notturne, trekking guidati, escursioni tematiche, percorsi culturali, senza dimenticare i piaceri della buona gastronomia locale e il fascino della tradizione di queste valli. Per coloro che aderiranno ad almeno tre delle attività proposte, grande estrazione finale con in palio attrezzature sportive, cene nei ristoranti tipici delle Valli di Lanzo, prodotti del territorio e tanti altri premi!

Gli appuntamenti

30 dicembre 2017, Cantoira, Fiaccolata notturna
7 gennaio 2018, Ceres, Percorsi a piedi sui luoghi sindonici
27 gennaio 2018, Lemie, Ciaspolata notturna
28 gennaio 2018, Rubiana, Viù, Ciaspolata diurna
10-11 febbraio 2018, Usseglio, Festa sulla neve – ciaspolata diurna
17 febbraio 2018, Chialamberto, Ciaspolata crepuscolare
18 febbraio 2018, Groscavallo, Ciaspolata diurna
24 febbraio 2018, Ala di Stura, Ciaspolata crepuscolare
25 febbraio 2018, Rubiana, Winter Warrior Race
3 marzo 2018, Lanzo, Pessinetto, Escursione pomeridiana
11 marzo 2018, Balme, Ciaspolata diurna

Per vivere al meglio la propria esperienza sulla neve, sono già a disposizione dei visitatori una serie di pacchetti turistici collegati a ciascuno degli eventi in calendario, con possibilità di abbinare all’escursione il pranzo o la cena, o scegliere la formula weekend con il  pernottamento presso una delle strutture della zona. 

Ad aprire il Calendario, la Fiaccolata notturna di Santa Cristina, che si svolgerà a Cantoira, sabato 30 dicembre: uno speciale appuntamento sotto le stelle per dare il benvenuto al nuovo anno ormai in arrivo in una “location” davvero suggestiva. La fiaccolata partirà dal Santuario di Santa Cristina, situato a 1.340 m e scenderà fino al borgo di Cantoira. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 14.30 presso il ponte “Case Michiardi”, in località Trambiè, dove verrà distribuito il pacco gara (pettorina, zainetto, acqua e fiaccola). A seguire salita al Santuario di S. Cristina; alle ore 19.30 nuova distribuzione di torce antivento e inizio della fiaccolata con discesa dal Santuario (verso l'abitato di Cantoira). L’arrivo in paese è previsto alle ore 22.00.

Al termine della camminata, sarà possibile assistere all’accensione del tradizionale falò e scaldarsi con vin brulè e cioccolata calda. Da non perdere una visita al “Presepe da Record” allestito nell’Eco Museo Sacro, presso la Chiesa Parrocchiale di Cantoira. A tutti i partecipanti sarà fornita una pettorina firmata 'Montagna per Tutti' e uno zainetto ricco di sorprese. L'intero evento sarà animato dall'ironia frizzante e coinvolgente dei ragazzi di Circowow.

PER INFO IN MERITO AGLI EVENTI
promozione@turismovallidilanzo.it
Turismo Valli di Lanzo

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter