Food Torino - Giovedì 4 gennaio 2018

Tè e infusi a Torino, 10 luoghi dove berli e acquistarli

© Alessandra Chiappori

Torino - «È sempre l’ora del tè» proclamava lo strampalato Cappellaio Matto che tutti conosciamo attraverso le avventure di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol e le varie trasposizioni che ne sono state fatte negli anni. Per quanto fosse un personaggio decisamente fuori dagli schemi, il Cappellaio rivelava con la sua inossidabile abitudine del tè un certo appeal tutto inglese, fedele alla bevanda cara ai sudditi di sua maestà. Bevanda che, nella stagione fredda, conosce apprezzamenti da parte di tanti amanti della caffetteria, che davanti a una tazza calda e dolcemente aromatica si lasciano coinvolgere in un momento di coccole e relax.

A Torino, città per eccellenza dei caffè, la tradizione della cioccolata e del bicerin è affiancata da una altrettanto consistente presenza di infusi, tè e tisane, da gustare in luoghi particolari, capaci di creare atmosfera con la propria storia, arredamento e filosofia, oppure da acquistare in botteghe specializzate per poter poi assaporare al meglio le ricette in tazza a casa.

Se, fedeli alle vostre abitudini domestiche, alla vostra teiera e alla tazza preferita, optate per l’acquisto di infusi e tè da preparare tra le mura di casa, allora non potete non fare un salto da Melissa, l’erboristeria a 65 passi dalla Mole Antonelliana. Quello di via Gaudenzio Ferrari 4 non è un negozio di erboristeria ma un autentico salotto dove, nel disordine apparente di oggetti antichi, cartoline dipinte, valigie di cartone e stampe, farsi conquistare dai profumi della ricchissima selezione di infusi e tè, e sorridere davanti agli irresistibili pacchettini dove il nome della miscela, spesso sognante (c’è il Tè dei poeti, la Tisana Abbraccio, quella del Lettore o quella Bella Torino), viene rigorosamente scritto a mano in corsivo.

La possibilità di scegliere il vostro infuso e acquistarlo in busta, secondo le dosi che volete, la offre il Negozio Leggero, catena franchising la cui filosofia è quella della spesa senza imballaggio e packaging inquinanti. Tra i barattoli di farine, spezie, pasta, legumi e cereali (ma ci sono anche detersivi, prodotti cosmetici e bevande alla spina, o vendute con la formula del vuoto a rendere) si scoprono tante combinazioni di tè neri, verdi, senza teina o aromatizzati, e numerose tisane e infusi di cui viene accuratamente spiegata la caratteristica: ce ne sono per rilassarsi, per depurarsi o per digerire. Ma anche per sognare guardando dalla finestra i tetti della città innevati, in mano una tazza di fuoco del caminetto. Varie sono le sedi del Negozio Leggero in città: via Napione 37, via San Tommaso 5, Via Ormea 23, via Cibrario 47.

Da Firenze arriva La Via del tè, negozio specializzato e presente oltre che nella città toscana anche a Roma. In via Carlo Alberto, vicino all’angolo con via Po è da poco approdato lo spazio detto la bomboniera, una vera e propria boutique mono-marca dove trovare oltre 250 miscele tra tè mono-origine da tutto il mondo (Cina, India, Sri Lanka, Taiwan, Giappone ed Africa), miscele profumate e infusi privi di teina con la frutta. Se non resistete agli aromi degli infusi, entrare e dare un’occhiata all’aromateca, scenografica vetrina con flaconi in vetro da annusare e osservare, è obbligatorio. Non vi sfuggiranno nemmeno le caratteristiche latte, filtri, teiere, tazze e accessori in vendita.

Potrebbe anche capitarvi di passeggiare per il centro di Torino in cerca di un luogo dove fare merenda con un dolcetto e una calda tazza di tè. La scelta, in tal caso, è ricca e soddisfa olfatto, vista e gusto. Al Convitto di via San Francesco da Paola non sono famose solo le buonissime torte ma anche la vasta selezione di latte di tè e infusi aromatici che fanno capolino dagli scaffali in legno. In un ambiente caldo, come una tipica sala da tè, potrete gustare classici infusi a base di teina dall’India e dall’oriente, ma anche più classiche miscele inglesi e tanti aromi che ben si adattano alle golosissime torte.

Atmosfera calda, colorata e perfetta per una coccola a merenda da Berlicabarbis, in via Catania o in corso Moncalieri. La selezione di dolci, torte e proposte di caffetteria vi lascerà senza parole, ma se siete appassionati di tè troverete altre sorprese, con tantissime scelte da provare e gustare secondo i suggerimenti che vi darà il menù. È anche possibile acquistare tè e infusi in sacchettini o scatole di latta, che spesso si abbinano a divertenti tazze e accessori per un perfetto rituale del tè.

La buia e stretta via San’Agostino custodisce una terza torteria, Olsen, un luogo dove entrare e lasciarsi conquistare dall’atmosfera capace di trasportarvi direttamente dentro l’Inghilterra tipica e un po’ bizzarra di Harry Potter. Torte, dolci, e volendo un pranzo veloce, ma soprattutto tè, infusi, tisane, da assaporare in loco, a un tavolino, oppure da portare a casa, perché no insieme a quella scatola tanto carina esposta in vetrina, o alla teiera così simpatica che vedete sulla mensola interna.

Si respira aria di viaggi e avventure a The tea, in via Corte d’Appello: ogni miscela racconta la propria storia, la propria cultura, che sia tè bianco, verde, oppure un classico tè nero. Insieme agli imperdibili accessori, in questo negozio troverete anche sali, spezie, erbe aromatiche e fiori eduli, una vera e propria bottega delle meraviglie per appassionati.

Ancora non sazi di miscele e barattoli profumati? Potreste addentrarvi in via Catania da Camellia, che deve il nome a una pianta da te della Cina, la Camellia Sinensis. I tavolini permettono di prendersi una pausa e assaggiare il proprio infuso preferito nel locale, magari tra un dolce o una specialità salata fatta in casa, ma è possibile naturalmente anche acquistare qualcuna delle miscele in arrivo dal Giappone, dall’India, oppure il rooibos africano oltre a una varietà di infusi e tisane.

Anche all’Ancienne Maison du Thé la selezione è ampia e l’ambiente raffinato: insieme ai tè e tisane trovete anche prodotti artigianali e curati come marmellate, biscotti, nonché accessori per la preparazione del tè, dai filtri, alle tazze alle teiere, il tutto in via della Rocca 2. Poco distante, in via Mazzini, c'è infine Tea & Company: non solo infusi ma anche golosità che guardano oltremanica, come i tipici biscottini inglesi da tè, ma anche mieli, confetture, mostarde da abbinare a piatti salati. Il locale è una sala da tè dove fermarsi per una dolce pausa fingendo di trovarsi in un altro luogo e in un’altra epoca, con latte di cacao in polvere e caramelle, ma anche libri e film per documentarsi al meglio sull’intramontabile arte di fare e servire il tè.

Potrebbe interessarti anche: , Panini a Torino, per una pausa pranzo veloce e gustosa. 7 indirizzi dove andare , 7 idee torinesi per smaltire i chili di troppo dopo le Feste , I piatti tipici piemontesi da mangiare a Natale, tra idee e tradizione , Merenda Reale a Torino, tra bicerin e baci di dama , Guida Michelin 2018, i ristoranti stellati a Torino

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Wonder Di Stephen Chbosky Drammatico U.S.A., 2017 August Pullman, detto Auggie, è nato con una rara malattia, si trova ad affrontare il mondo della scuola per la prima volta. Come sarà accettato dai compagni e dagli insegnanti? Chi sarà suo amico? L’amore della sua meravigliosa... Guarda la scheda del film