Ponte dell'Immacolata, cosa fare a Torino nel weekend lungo

Torino, 07/12/2017.

Weekend lungo grazie al ponte dell'Immacolata. Si avrà più tempo per addobbare la casa, fare l'albero e il presepe e poi uscire per gli acquisti e i regali pensando al Natale. Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre a Torino sono tanti gli spunti per non annoiarsi.

Iniziamo con la musica. Sabato 9 al Pala Alpitour arrivano i Depeche Mode con Global Spirit Tour. La band britannica composta da Dave Gahan (voce), Martin Gore (chitarra e tastiere) e Andy Fletcher (tastiere, basso e portavoce) porta sul palco i suoi successi e le loro inconfondibili sonorità. 

Alle Ogr appuntamento con  La Musica dei Cieli che venerdì 8 dicembre è all’insegna del jazz italiano con Paolo Fresu Quintet featuring Daniele di Bonaventura e il progetto Jazzy Christmas, mentre il giorno successivo, sabato 9 dicembre, salirà sul palco la cantante israeliana Noa con la sua band.

Al teatro Concordia sabato 8 dicembre c'è il Concerto di Natale Gospel con il Sunshine Gospel Choir, e sempre in questo lungo weekend, Luisi calca per la prima vota il palco dell'Auditorium Rai, insieme a lui il solista Melnikov. Per chi invece vuole già immergersi completamente nello spirito natalizio ci sono tutti i concerti di Natale in programma in città.

Con l'arrivo dell'Immacolata anche i più piccoli sentono avvicinarsi le feste e per loro sono innumerevoli gli spunti e le iniziative che li accompagnano al Natale. Il Balon ad esempio organizza una festa di Natale dedicata ai bambini e al Planetario Infini.To va in scena un nuovo spettacolo che racconta la storia di James, un pinguino in viaggio dal Polo Sud, e di Vladimir, un divertente orso che vive al Polo Nord, che si incontrano sul ghiaccio marino artico diventando amici e compagni di viaggio intorno alla Terra e nel Sistema Solare.

Venerdì 8 dicembre inaugura il presepe di Luzzati al Borgo Medievale con i i personaggi creati dal grande artista genovese: sagome dipinte su legno che mescolano ai personaggi tradizionali le figure delle favole più conosciute,  e al Castello di Racconigi apre la mostra di presepi.

Da venerdì 8 a Nizza Millefonti è da vedere l'Albero di Natale di ghiaccio: una scultura realizzata da maestri scultori incidendo il ghiaccio e  che si trasformerà di giorno in giorno, assumendo forme diverse, prima di arrivare allo scioglimento.

Sabato 9 dicembre alll'8 Gallery c'è lo show con i personaggi del mondo di My little pony, mentre sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio 45° Frozen, da venerdì 8 a domenica 10 al 45° Nord, ci sarà un'invasione di Elfi con giochi e laboratori per i più piccoli.

Ovviamente per chi non c'è ancora stato da non perdere il Villaggio di Babbo Natale il Sogno di Natale che quest'anno si è trasferito alla Venaria Reale, con i suoi spettacoli, laboratori e attività. Ultimi giorni, poi, per avventurarsi nella Palazzina di caccia di Stupinigi per Natale è Realealtro grande contenitore natalizio per la gioia di grandi e piccini. Senza dimenticare i tanti mercatini torinesi che per le feste sono un ottimo spunto per trovare regali e addobbare la casa, da quelli in piazza a quelli al coperto. 

Per i più golosi, domenica 10 dicembre a Carmagnola ci sono le Fiere del Porro e del Bovino a Carmagnola:  una giornata dedicata ai prodotti tradizionali del territorio.

Il 9 dicembre nell'ambito della mostra di Human Bodies, alla Promotrice delle Belle Arti si svolge il laboratorio con Giovanni Gandino - uno degli chef più noti e familiari al grande pubblico italiano - dedicato al pane, i cereali e la lievitazione.

Se amate guardare tutto dall'alto, perché non concedervi un aperitivo in mongolfiera con Turin Eye, il pallone aerostatico più grande al mondo, che propone un tour a 150 metri di altezza e aperitivo natalizio.

Variegate le proposte teatrali. Fino a domenica 10 dicembre al Teatro Colosseo c'è Andrea Pucci con In...tolleranza zero e al Teatro Alfieri Grease, il più classico e imperdibile dei musical. Ci porta già nel magico mondo del Natale, domenica 10, il Teatro Regio con Lo Schiaccianoci.

Porte aperte anche nei musei cittadini, che per questo weekend lungo osservano orari di apertura straordinari, potrete così approfittarne per un giro tra mostre, giardini e palazzi. 

Chi ama le gite fuori porta da venerdì 8 dicembre Bardonecchia inaugara la stagione sciistica con l'apertura delle piste da sci e degli impianti di risalita. Se invece avete voglia di andare sul ghiaccio, ma con i pattini, senza allontanarvi troppo dalla città, ci sono le piste di pattinaggio: al coperto o in piazza, a voi la scelta. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter