Perfect Day, il giorno del desiderio: 8 grandi scrittori italiani alla Scuola Holden

Contenuto in collaborazione con Scuola Holden - Perfect Day

Torino, 15/11/2017.

C’era una canzone qualche anno fa, le cui parole dicevano così: “Ho visto solo stelle buone sulla tua pelle / se tornerai domani saprò darti quelle perse / e lascerò che tutto sia sospeso / fino a quando non ci rivedremo”. La cantava Cristina Donà, e dovendo andare a caccia dell’origine della parola “desiderio”, è proprio la canzone che ci viene in mente. Desiderio, dalla preposizione de-, e da sidus, stella, significa letteralmente “mancanza di stelle”, di buoni presagi, dei migliori auspici, della giusta direzione da seguire.

Per estensione, desiderare è sentire una mancanza, cercare con passione di colmarla.

Ed è quello che verrà fatto alla Scuola Holden il 2 dicembre, durante il Perfect Day.

Alessandro Baricco, Giuseppe Culicchia, Maurizio De Giovanni, Fabio Geda, Marco Missiroli, Antonella Lattanzi, Nicola Lagioia e Michela Murgia, otto grandi scrittori italiani, passeranno una giornata intera alla Holden per raccontare, attraverso le loro passioni, la loro personale visione del Desiderio.

Se volete sentirli, dovete solo immaginare il vostro giorno perfetto: scegliete le lezioni che volete seguire, e poi godetevi il viaggio. Potrete conoscere, ascoltare, divertirvi e confrontarvi con i vostri autori preferiti che, per una volta, saranno proprio a un passo da voi.

Appuntamento presso la Scuola a partire dalle 9.00: con accoglienza e caffè.

Mauro Berruto darà il via con un discorso di benvenuto; la lezione di apertura sarà con Michela Murgia alle 9.45, e quella di chiusura con Alessandro Baricco, alle 17.15. Ogni incontro durerà circa un’ora; le altre quattro lezioni della giornata le decidete voi.

E alla fine delle lezioni, ci sarà una merenda dolce e un brindisi: esiste qualcos’altro capace di riassumere meglio il desiderio di una fetta di pandoro, un cioccolatino e un calice di spumante?

Info
sito web
pagina Facebook
telefono:  011 6632812
e-mail:  corsi@scuolaholden.it

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter