Sciopero Torino venerdì 10 novembre 2017: orari e modalità di bus e treni

Torino, 09/11/2017.

Venerdì 10 novembre si prospetta una giornata difficile per il trasporto pubblico. In tutta Italia è previsto uno sciopero di 24 ore indetto dalle sigle sindacali Cib/Unicobas/Cobas Confederazione dei comitati di base e Usb trasporti. La mobilitazione interesserà con diverse modalità e adesioni sia il trasporto pubblico locale, sia il comparto ferroviario, sia quello aereo. 

Le motivazioni dello sciopero sono la protesta contro le politiche economiche e sociali del Governo italiano e dell'Unione Europea; per affermare il diritto al salario, al reddito, alla pensione, per i rinnovi contrattuali, per il rilancio dell'occupazione e la cancellazione della precarietà nonché contro le privatizzazioni e per la nazionalizzazione delle aziende strategiche per il Paese.

Per quanto riguarda la città di Torino segnaliamo le modalità di adesione diGtt. Il Gruppo Torinese trasporti garantisce il servizio nelle seguenti fasce orarie:

  • Servizio urbano e suburbano della Città di Torino: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 15.00
  • Metropolitana: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 15.00
  • Autolinee extraurbane: da inizio servizio alle ore 8.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30
  • sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri (ferrovia Canavesana) e sfmA Torino-Aeroporto-Ceres: da inizio servizio alle ore 8.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Gtt inoltre assicura il completamento delle corse in partenza entro il termine delle fasce di servizio garantito e segnala che lo sciopero potrà avere ripercussioni anche sull'operatività dei Centri di Servizi al Cliente e sui diversi servizi gestiti da GTT, con conseguenti possibili disagi per la clientela.

Sul versante ferroviario, Trenitalia comunica che lo sciopero avrà inizio dalle ore 00.01 alle ore 21.00 di venerdì 10 novembre 2017. È prevista la circolazione regolare delle Frecce, mentre per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. È prevista, inoltre, l’effettuazione di ulteriori servizi, con particolare attenzione alle relazioni a maggiore traffico viaggiatori, mentre su alcune linee regionali si prevede di confermare l’intera offerta ordinaria.Trenitalia comunica anche che l’agitazione sindacale potrà comportare ulteriori modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Difficoltà anche nel traffico aereo con possibili disagi all'aeroporto diTorino Caselle.

Di ChiP

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter