Carlo Cracco a Torino per il Gourmet Food Festival

Torino, 06/11/2017.

Da venerdì 17 a domenica 19 novembre il Lingotto Fiere ospita il Gourmet Food Festival: eventi, degustazioni, dibattiti e workshop con chef ed esperti selezionati dal Gambero Rosso, per offrire al pubblico la possibilità di scoprire e acquistare le eccellenze alimentari di produttori e artigiani in arrivo da tutta Italia. Sedici finora le regioni italiane rappresentate, con un paniere complessivo di circa venticinque tipologie merceologiche presenti.

Il programma di questo evento aperto a chiunque sia interessato a conoscere le eccellenze enogastronomiche italiane e del mondo, organizzato da GL events Italia con Gambero Rosso, coinvolge i volti più amati della scena enogastronomica nazionale: Carlo Cracco, Gino Sorbillo, Iginio Massari, Simone Padoan, Massimo D’Addezio, Gianfranco Pascucci, Sal De Riso e Igles Corelli, con i più famosi talent del Gambero Rosso Channel, sono solo alcuni dei personaggi con cui gli avventori della manifestazione potranno interagire e chiedere consigli per poi riprodurre le loro creazioni a casa.

Cuore della manifestazione sarà la grande area centrale dedicata alla cultura del cibo, suddivisa in quattro ambienti tematici: i prodotti e la cucina (salumi, formaggi, carni, pesci, verdure, oli ecc.), il mondo del dolce (pasticceria, gelateria, cioccolato, caffè, tè e tisane), il pane e la pizza, il beverage (vino, birra, mixology).

Uno spazio dove incontrare, conoscere e ascoltare cuochi, pasticceri, pizzaioli, cioccolatieri, panettieri, norcini, casari, agricoltori, sommelier, facendosi accompagnare in un’esperienza a 360° nel gusto e scoprire le migliori tecniche di preparazione a tavola: da una perfetta lista della spesa ai segreti per ottenere risultati eccellenti con pasta, lievitati e dolci, senza dimenticare la scelta di un vino o di una birra di qualità.

Un percorso che coinvolgerà tutti e cinque i sensi del visitatore per fargli vivere un’esperienza autenticamente gourmet, da completare percorrendo il percorso espositivo con le botteghe dei produttori, lungo il quale sarà possibile assaggiare e comprare il meglio del food & wine nazionale.

Suddivisi fra le quattro aree tematiche della rassegna, l'evento prevede una serie di incontri che sono articolati in tre differenti format: La lista della spesa che propone una serie di incontri teorici volti a informare il consumatore, conclusi dalla degustazione dei prodotti presentati; Quando il cibo fa spettacolo è invece lo spazio dedicato alle master class con degustazione finale; L'arte dell'assaggio offre infine l’opportunità di compiere degustazioni guidate da esperti. Gli incontri sono a numero chiuso e prenotabili sul sito internet del Gambero Rosso.

Orari:
Venerdì 17 novembre dalle ore 17 alle 23
Sabato 18 novembre dalle ore 10 alle 23
Domenica 19 novembre dalle ore 10 alle 20

Biglietti:
Intero giornaliero 10 Euro
Ridotto 7 Euro con coupon sconto online
Ridotto alla cassa 7 Euro (over 65 e dai 10 ai 17 anni)
Abbonamento 2 giorni 17  Euro; 3 giorni 24 Euro - gratuito professionali con accredito online - gratuito fino ai 9 anni
Ticket appuntamenti a numero chiuso con degustazione a 5 Euro e 10 Euro (salvo eventi gratuiti come da programma) Programma e info su www.gourmetfoodfestival.it

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter