Teatro Concordia di Venaria Reale: la stagione 2017/2018

Torino, 26/10/2017.

Dopo i concerti di Francesco De Gregori e Fabri Fibra, la nuova stagione del Teatro Concordia di Venaria Reale si presenta con il consueto mix di musica e teatro che ha reso questo spazio una tappa fissa artisti di fama e diverse compagnie.

Se l’avvio strizza l’occhio al grande pubblico, il cartellone tocca anche il tema della sperimentazione, con una notte di danza elettrofolk intitolata Occitania Pizzica Dub, in programma il 31 ottobre. Una contaminazione di stili e tradizioni che, dalle 21, porterà sul palco Simone Campa & La Paranza del Geco, Sergio Berardo & Madaski e Mascarimiri. Si ballerà fino a notte inoltrata, con un biglietto scontato – 10 euro anziché 12 – per chi entrerà al teatro dopo mezzanotte.

«Ci sono più fili che si intrecciano – ha spiegato Mirco Repetto, direttore artistico del Teatro Concordia – nella programmazione di quest’anno: il teatro di prosa, i concerti, il circo contemporaneo, ma anche il teatro per ragazzi e il cabaret. C’è una particolare attenzione verso i più giovani, con cinque appuntamenti, quasi tutti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo». Si tratta della Casetta di Pimpa (3 dicembre), del musical Il principe ranocchio (7 gennaio), poi Il bosco delle fate (18 febbraio), Hansel e Gretel dei fratelli Merendoni (25 marzo) e Ouvertures des Saponettes (15 aprile), con Michele Cafaggi che porterà il pubblico nel magico mondo delle bolle di sapone.

Il 12 novembre, poi, toccherà all’atteso concerto dei Tokio Hotel, che torneranno sulle scene torinesi portando il nuovo album Dream Machine.

Seguirà, una settimana dopo, Michele Bravi, che si esibirà il 19 novembre alle 21. Poi toccherà a Meg (23 novembre) e Matteo Brancaleoni (24 novembre). Molto atteso anche lo spettacolo teatrale diretto da Gianmarco Tognazzi, Guardiana, in programma il 1° dicembre alle 21, scritto e interpretato da Francesca Merloni, seguito da una degustazione di vini della Cantina Tognazza, di proprietà della famiglia Tognazzi.

Come da tradizione, il Teatro Concordia offre però una programmazione molto vasta, che va dai concerti a Shakespeare. E proprio uno dei capolavori del Bardo sarà nel cartellone del teatro, si tratta di Otello, per la regia di Lorenzo Giossi, dramma lirico in quattro atti con il libretto a cura di Arrigo Boito. L’evento è in programma il 4 febbraio alle 16.

Ma ci sarà anche l’adattamento teatrale del capolavoro letterario di Vladimir Nabokov, Lolita, portato sul palcoscenico da Tommaso Ragno e Violetta Zironi (24 marzo). Si arriverà allaTosca di Puccini, a cura dell’Orchestra ORP – Coro Amici del Piemonte e del Coro Voci bianche COROPO’, diretto da Maria Silvia Merlili (22 aprile). 

«Ritornano poi – ha aggiunto Mirco Repetto – i poeti dell’assurdo Antonio Rezza e Flavia Mastrella, con il loro esilarante Fratto X (24 febbraio, ndr), prodotto da Teatro Piemonte Europa. Scena Ovest, inoltre, consentirà al pubblico di apprezzare Elio in un originale progetto di rilettura de Il Flauto Magico (4 marzo, ndr), singspiel in due atti musicato da Mozart, su libretto di Emanuel Schikaneder. Elio sarà protagonista come narratore e baritono». E a completare il ricco programma, tra gli altri appuntamenti, ci sarà anche Parenti serpenti con Lello Arena, spettacolo di Carmine Amoroso per la regia di Luciano Melchionna, il 4 aprile.

«La stagione si concluderà – ha sottolineato Repetto – con un grande e importante appuntamento con il circo contemporaneo. Citè è una rassegna internazionale, giunta alla quinta edizione, realizzata in collaborazione con la FLIC, scuola di circo di Torino e FPV». E si terrà il 5 e il 6 maggio 2018.

Di Paolo Morelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter