Weekend a Torino dal 27 al 29 ottobre: da Luci d'artista a Movement

Torino, 26/10/2017.

Ultimo weekend di ottobre in attesa della lunga e paurosa notte di Halloween tra dolcetti e scherzetti.

Il Natale è ancora lontano ma non troppo e l'autunno è ormai nell'aria, e a Torino venerdì 27 si accendono le Luci d'artista, ventesima edizione di una rassegna d’arte pubblica riuscitissima e molto apprezzata, in cui l’arte contemporanea - firmata da celebri artisti italiani ed internazionali e veicolata dall’uso della luce - scende nelle vie e nelle piazze per svelarsi, gratuitamente, a tutti. Domenica 29 ottobre per gli irriducibili della corsa c'è la Maratona di Torino che parte alle 9.30 da piazza San Carlo con un percorso che deve essere concluso massimo in 6 ore.

Per quanto riguarda la musica, da sabato 28 a martedì 31 ottobre, al Lingotto fiere, appuntamento con Movement Torino music festival, il cugino europeo del Detroit Electronic Music Festival (DEMF), tra i principali Festival di musica dance del mondo che si svolge a Detroit dal 2000, e che ospita le performance dei migliori musicisti e Dj internazionali. Mentre da sabato 28 ottobre c'è Moncalieri Jazz Festival 2017, la rassegna di musica jazz che festeggia la sua ventesima edizione con l’omaggio a quattro grandi Centenari del jazz: Dizzy GillespieThelonious MonkElla Fitzgerald e Armando Trovajoli.

Al Blah Blah, sempre sabato 28, ci sono i Demons in concerto, Allo Spazio 211, invece, c'è il live degli Spartiti, il duo formato da Jukka Reverberi dei Giardini di Mirò e da Max Collini degli Offlaga Disco Pax, per l'ultima data del loro tour. Venerdì 27 lo Spazio 211ospita JoeVictor e BuzzyLao, per l'unica tappa piemontese del tour del loro doppio live. Al Folk Club venerdì 27 arriva Maria Del Mar Bonet, la più grande voce catalana vivente, che celebra i suoi 50 anni di carriera con un tour europeo che tocca l'Italia in due date, una sola al Nord proprio al Folk Club, e per l'occasione è accompagnata dal famoso musicista di Valencia Borja Penalba. All'Astoria sabato 28 ottobre c'è il concerto di Joan Thiele e domenica 29 sale sul palco del teatro, Chelou con il suo live. 

Tanti questo fine settimana gli appuntamenti dedicati ai più piccoli che coinvolgono anche i grandi in attesa di Halloween e non solo. Al Cecchi Point, tra una Horror night e l'Improvvisafiabe da paura, c'è uno Speciale Halloween con spettacoli di improvvisazione teatrale. Evento a tema Halloween anche al Borgo medievale, con una visita al castello accompagnati da una Dama spettrale.  Sempre per i più piccoli all 8Gallery c'è il laboratorio: Prepariamo una tavola multiculturale? Attraverso giochi, storie e scherzi, si impara a scoprire alcuni piatti internazionali della stagione autunnale.

Al Planetario Infini.To, sabato 28 ottobre arriva MuseiAmo una visita guidata animata da attori, per valorizzare il patrimonio culturale. Il 28 ottobre è anche la Giornata Nazionale dell'Osservazione della Luna e quale posto migliore del Planetario per osservarla? Ed ecco accontentati con l'evento La luna su Torino che permette di visitare il Museo dello Spazio interattivo e assistere allo spettacolo del Planetario Cielo d’Autunno

Se amate andare in giro per mercatini, domenica 29 ottobre, vintage, moda e artigianato sbarcano a Grugliasco con Crocetta più in tour. Al teatro Espace, sempre domenica 29, nuova location per la terza edizione di Torino beve bene, con svariati banchi d'assaggio dove è possibilie trovare decine di produttori provenienti da tutta Italia e dall'estero.

Se amata andare in giro per mostre ecco le novità di questo weekend. Inaugura venerdì 27 nello spazio Eesel di piazza Solferino la mostra fotografica di David Yarrow, Nella natura selvaggia, che merita sicuramente una visita. Mentre nello spazio Cavour prende il via l'esposizione J’Arrive. Napoleone Bonaparte, i cinque volti del trionfo che celebra la figura di uno dei personaggi più famosi della storia, proponendo al pubblico una straordinaria collezione di oggetti originali dell’epoca e personali di Napoleone.

Se il teatro è la vostra passione nel weekend, da venerdì a domenica, all'Astra va in scena  L'instinct du Desequilibre, performance di circo contemporaneo dei giovani francesi di IETO. Al Teatro Gobetti, fino a domenica 29 è possibile vedere L'arialda di Testori. Opera simbolo dell'autore, che offre un grande e ruvido affresco che racconta l'anima della periferia milanese, a cavallo fra gli anni Cinquanta e Sessanta. Sempre per rimanere in platea al Tangram Teatro viene rappresentato Diario di una casalinga serba. Un monologo in cui la protagonista, Angelka, una giovane donna jugoslava, rivive i propri ricordi sentendo il bisogno di ripercorrere quella che era la sua vita, la sua infanzia nella Jugoslavia di Tito, la sua adolescenza, la sua maturità nella Serbia di Milosevic.

Se volete scoprire cos'altro vi riserva questo weekend a Torino, date un'occhiata alla nostra agenda eventi ;-)

Di R.U.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter