Café Müller, il Cirko Vertigo inaugura un teatro nel cuore della città

www.facebook.com/CirkoVertigo

Torino, 19/10/2017.

La Fondazione Cirko Vertigo inaugura una nuova sede, per ampliare e offrire la sua offerta di Teatrodanzamusicacirco («Volutamente senza virgole o punti, volutamente pronunciata come fosse una sola parola, anzi, un solo concetto. Perché la Fondazione è la realtà che negli ultimi anni in Piemonte sta rinnovando e innovando il concetto di arte performativa», spiegano) anche al pubblico torinese.

Si chiama Café Müller, e si trova sotto i portici di via Sacchi, al civico 18. Un luogo che nasce dalle ceneri dell’ex cinema Alexandra, per anni rimasto inattivo. Non è un caso che ora quello spazio, che più volte ha mutato pelle passando dall’essere una sala da ballo, una sala cinematografica fino a un cinema a luci rosse, diventi un teatro nel cuore della città, a sancire la centralità del corpo nella relazione con l’arte.

Attraverso il movimento del corpo, infatti, la mente si libera dai propri demoni, dalle proprie paure e ossessioni. Café Müller è molteplici cose insieme. È un omaggio all’opera più autobiografica e nota di Pina Bausch, un vero manifesto per generazioni di artisti del teatro e della danza di fine Novecento che ha trasformato con una determinazione senza confronti il panorama delle arti contemporanee attraverso la rivoluzione scenica del Tanztheater. È un teatro che, sul solco dello storico modello tedesco, si propone nella scena performativa contemporanea come una fucina di produzione di opere artistiche che, sotto la guida della regista e coreografa Caterina Mochi Sismondi, intendono segnare il graduale allontanamento del circo dall’intrattenimento e sancire la nascita di un circo d’autore.

Ne sono un chiaro esempio performance come Xstream, La Vertigine di Giulietta e Bird, nate dalla contaminazione di discipline e linguaggi differenti, dalla danza al teatro passando per la musica e l’acrobatica circense. È un’officina che mira a valorizzare il capitale umano delle nuove generazioni, in primo luogo puntando sulla formazione. I locali di via Sacchi sono infatti destinati ai tanti artisti nazionali e internazionali che possono svolgere i propri training quotidiani in preparazione degli spettacoli o, a loro volta, insegnare le molteplici discipline del circo contemporaneo agli allievi dei corsi ludici. 

Café Müller sarà anche lo spazio che ospiterà la stagione artistica di Fondazione Cirko Vertigo, assieme al Teatro Le Serre a Grugliasco. La stagione artistica, in programma dal 20 ottobre al 20 aprile, offre un ricco calendario di performance e spettacoli e vanta la partecipazione di 33 compagnie composte da oltre 170 artisti nazionali e internazionali chiamati a raccolta in Piemonte, che si esibiscono in 43 titoli per un totale di 76 repliche.

A inaugurare la stagione 2017-2018, venerdì 20 ottobre alle ore 21 allo Chapiteau Vertigo di Grugliasco è l’installazione site specific Bird della compagnia blucinQue diretta da Caterina Mochi Sismondi. Work in progress di uno spettacolo che vede protagonisti sul palcoscenico suoni e movimento. I primi, realizzati ad hoc dall’artista Federico Dal Pozzo, il secondo dal performer colombiano Jonnathan Rodriguez Angel.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter