Chemical Brothers, Vendemmia a Torino e Sagra delle Castagne: il weekend

Torino, 13/10/2017.

Sembra ieri che abbiamo salutato l'estate e siamo già a metà ottobre. E con le giornate che continuano a essere abbastanza calde è sempre maggiore il desiderio di uscire per seguire qualche evento in città e dintorni. Le iniziative non mancano di certo, ecco che ve ne snoccioliamo alcune, ma per scoprirle tutte, basta consultare la nostra ricca e aggiornatissima agenda eventi.

Partiamo dalla musica. Alle Ogr continua la festa d'inaugurazione, questa volta sul palco ci sono i Chemical Brothers, che trasformeranno la Sala Fucine in un immenso dancefloor con un dj-set d’autore (sabato 14). Sempre alle Ogr è anche la volta di Atomic Bomb!. Francesco De Gregori è al Teatro Concordia di Venaria con un tour che propone i suoi più grandi successi, mentre Stefano Bollani è al Teatro Colosseo con Piano Solo

A Venaria Reale si festeggiano i 10 anni della riapertura della Reggia, con la Nuit Royale, un ballo in abiti settecenteschi e con gli eventi podistici di Una corsa da Re

A Palazzo Madama ha da poco inaugurato la mostra dedicata a Gianfranco Ferré, mentre per chi vuole assistere a uno spettacolo teatrale segnaliamo Disgraced in scena al Teatro Carignano e Galois di Paolo Giordano di e con Fabrizio Falco al Teatro Gobetti.

Gli amanti dello shopping e del vintage questo weekend saranno allietati da un doppio appuntamento, sia con il Vintage della Gran Madre, sia con il mercatino Extravaganza in piazza Carlo Alberto.

Per chi non ha problemi a spostarsi ad Alba, segnaliamo la lectio magistralis dello scrittore inglese Ian McEwan, nell'ambito del premio Bottari Lattes Grinzane.

Non mancano gli appuntamenti gastronomici: in città è tempo di La Vendemmia a Torino, la manifestazione che porta a scoprire il meglio della tradizione enologica piemontese, tra produzioni, degustazioni, visite guidate, workshop, laboratori e appuntamenti in un connubio con i palazzi e le sede museali del capoluogo. Sempre nell'ambito della manifestazione ricordiamo anche Portici divini, con caffè, ristoranti, pasticcerie e gelaterie propongono, in abbinamento con le eccellenze gastronomiche del territorio, i vini di più di 20 produttori della selezione enologica Torino DOC. Nei dintorni segnaliamo anche la Sagra della Castagna a Nomaglio e il Ceretti Oktober Bier.  

Per chi non vuole perdersi a Cuneo alla Sagra del Marrone è previsto anche un treno a vapore in partenza da Torino.

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter