A Ciambra è il film italiano candidato agli Oscar 2018

Torino, 26/09/2017.

È A Ciambra del regista newyorkese 33enne Jonas Carpignano il film italiano candidato agli Oscar 2018 come miglior film in lingua non inglese. La decione è stata presa oggi, martedì 26 settembre, presso la sede di Anica dalla comissione di selezione composta da Nicola Borrelli, Cristina Comencini, Carlo Cresto-Dina, Felice Laudadio, Federica Lucisano, Nicola Maccanico, Malcom Pagani e Francesco Piccolo.

A Ciambra è un lungometraggio incentrato sulle vicende della comunità rom di Gioia Tauro. Protagonista il quattordicenne Pio Amato, che cerca di crescere il più in fretta possibile, sulle orme del fratello Cosimo, imparando il necessario per vivere nelle strade della sua città. Il film è stato sviluppato nel 2015 all'interno del TorinoFilmLab ed è stato prodotto grazie al fondo di Martin Scorsese destinato ai filmmaker emergenti.   l'opera seconda del giovane regista italoamericano ha debuttato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2017, vincendo il premio Europa Cinemas Label.

Lanciato dal Museo Nazionale del Cinema nel 2008, il TorinoFilmLab sostiene filmmaker emergenti da tutto il mondo attraverso attività di formazione, sviluppo di progetti e finanziamento alla produzione e alla distribuzione e può vantare quasi 80 film completati, presentati nei maggiori festival del mondo e distribuiti a livello internazionale. 

Lo scorso anno era stato il documentario Fuocoammare  di Gianfranco Rosi ad essere scelto tra i film italiani in lizza per l'Oscar, ma non era entrato nella cinquina finale scelta dall' Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l'associazione che assegna gli Oscar.  

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter