Manualmente 2017 a Torino, guida agli stand, orari e biglietti

Torino, 21/09/2017.

Da giovedì 21 a domenica 24 settembre torna a Torino, nel Padiglione 1 del Lingotto Fiere Manualmente, il Salone della Creatività, che giugne quest'anno alla sedicesima edizione. 

Un secondo appuntamento dell’anno che giunge dopo l’edizione primaverile dello scorso aprile - con 10.000 visitatori in tre giorni di evento - per rispondere all’esigenza di un pubblico sempre più appassionato e alla ricerca di idee, tecniche e materiali per il “fai da te” in tutti i periodi dell’anno.

L’edizione di settembre è tradizionalmente dedicata a temi prettamente invernali, dove sono protagoniste idee e progetti per creare decorazioni natalizie, addobbi e idee regalo. Numerosi i progetti che verranno realizzati dalle creative e dagli operatori in esclusiva per Manualmente, ispirati quest’anno ai temi Il Natale, Restyling e Peets Amici Animali.

Il Salone accoglie da sempre tutte le tecniche del ‘fai da te’: cucito creativo, crochet, knitt, quilt, home decor, ricamo, bijoux, scrapbooking, stamping, cake and food design, cartonaggio e in generale tutto quanto concerne l’hobbistica e il bricolage al femminile, presentato dai più importanti produttori e distributori del settore, nazionali e provenienti dall’estero.

Sono oltre 100 gli espositori provenienti da tutta Italia e dall’Europa. Tra i nomi internazionali spiccano le spagnole Aricreative, specializzata nella vendita di bijoux, e Copycot Inmapatchwork, per la vendita di template per il patchwork, la tedesca Sfamurri Giuseppe che propone le sue candele galleggianti. Un percorso espositivo allestito all’interno del Padiglione 1 con oltre 200 appuntamenti in programma tra corsi, workshop e dimostrazioni suddivisi in numerosi percorsi tematici - dal cucito creativo al mondo carta, dal ricamo all’hobbistica creativa, dalla pittura all’home decor - per meglio aiutare i visitatori a orientarsi all’interno dell’area e scoprire le nuove tendenze.

Dopo il grande successo dell’installazione collettiva di circa 700 farfalle dell’edizione primaverile, Manualmente lancia un nuovo appello a tutte le creative d’Italia chiedendo loro di realizzare una stella fatta a mano, anche molto semplice, e di inviarla entro venerdì 15 settembre alla Casella Postale 3231, via Marsigli 22, 10141 - Torino. Tutte le stelle ricevute daranno vita all’installazione collettiva #sottouncielodistelle, all’interno del Salone, titolo e insieme hashtag dell’iniziativa, che vede come testimonial Anna Pozzan di Tulimami, Rosa Forino di Kreattiva, Luisa De Santi aka Crochetdoll, Laura Anna Abelli di Vivere a piedi nudi e Paola Bologna di Oltreverso. Sui loro blog sono disponibili tutorial per realizzare delle stelle, che potranno essere di ispirazione a quanti vorranno contribuire, ma viene lasciata alla creatività di ciascuno completa libertà di espressione. Cerca la stellina: anche durante il Salone, le visitatrici potranno realizzare le loro stelle che andranno a far parte dell’installazione, con tanti corsi a tema proposti dagli operatori e dalle creative. Al termine del Salone l’installazione sarà donata al Planetario di Torino in occasione dei 10 anni di INFINI.TO, la serie di eventi diffusi sul territorio che dal 28 settembre all’8 ottobre celebrerà i 10 anni di attività dell’interattivo science centre (www.planetarioditorino.it).

Inoltre, all’installazione collettiva verrà affiancata anche una mostra di alberi di Natale addobbati con le stelle realizzate dalle creative e dagli espositori presenti in fiera. Al Salone quest’anno apre la Vetrina della Creatività, un’intera area dedicata alle creazioni realizzate con le varie tecniche della manualità, in collaborazione con Edizioni Ges. Sarà infatti allestita una zona espositiva divisa per aree tematiche, in cui ammirare quello che le mani letteralmente fanno nascere con ferri, uncinetto, aghi e filati.

Si potrà fare un tuffo nel mondo Baby & Prima Infanzia, in cui trovare morbide e delicate creazioni a maglia, uncinetto e punto croce per i bebè. Non mancheranno, ovviamente, la sezione dedicata alla Moda Donna, con capi che seguono le tendenze delle passerelle ma completamente handmade creati con gli attualissimi Espositori italiani e internazionali.

Tra gli ospiti più attesi di questa edizione autunnale, Denise Labadie, quilt artist americana di fama internazionale, che a Manualmente porta le sue opere in mostra e si esibisce sabato 23 settembre - in collaborazione con Quilt Italia (Associazione Italiana Patchwork) - in un workshop aperto al pubblico dal titolo Construction Techniques. 

La dolcezza giocosa del cake design a misura di grandi e piccini quest’anno giunge al salone con Ilaria Barbero della Sweet & Food – esperta di cake design e membro della FIAB, Federazione Italiana Arte Bianca - con numerosi workshop per trasformare deliziosi biscotti, cupcakes e torte in altrettante occasioni per divertirsi a creare con la pasta da zucchero e tanta fantasia.

La Vetrina della Creatività ospita gli scialli del designer Alessandro Estrella e della celebre knitwear designer e blogger di maglia Emma Fassio realizzati con i filati Mondial - sponsor dell’iniziativa La vetrina della Creatività e del knit caffè. Venerdì pomeriggio, Alessandro sarà al knit caffè per sferruzzare in compagnia delle amiche di Manualmente. Emma Fassio, stilista che si dedica da anni al lavoro a maglia fatto a mano, all'uncinetto e al cucito creativo, al Salone della creatività dedica dei corsi - ospite dello stand Hobby Cucito di Ersilia Rossi - alla realizzazione di un vestito destrutturato, facile e divertente da realizzare e personalizzare. Molte le riconferme come Daniela Cerri, esperta di cucito e crochet e autrice di manuali e art book, che torna al Salone con tante sorprese come le carte made by Daniela Cerri e la presentazione del suo nuovo Art-Book n. 4 dal titolo Boho Chic Crochet.
Gradito ritorno anche per Nerina Fubelli, fuoriclasse del crochet free form, e il maestro d’arte Tommaso Bottalico e il suo staff che tornano al Salone con tutte le ultime novità per l’autunno 2017 come lanterne Shabby, pannelli decorativi romantici e inedite stelle brillanti grazie all’utilizzo di glitter, paste metalliche e lo speciale medium Timbrillo.

Il salone, inoltre, dedicata il pomeriggio di venerdì 22 settembre ai bimbi e alle loro famiglie. Dalle 14 l’ingresso per il genitore, o per un adulto cha accompagna in fiera i piccoli creativi - dai 3 fino a 9 anni compiuti - è gratuito. Per l’edizione autunnale, lo spazio per i piccoli artisti in erba si arricchisce di tanti progetti dedicati ai temi principali del salone a misura di bambino.

Orari: 9.30-19.00

Biglietti
Intero: € 9,00
Abbonamento: € 14,00 (due giornate)

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter