Weekend a Torino, cosa fare dal 22 al 24 settembre: Torino Spiritualità e Manualmente

Torino, 21/09/2017.

Il weekend a Torino è segnato dall'appuntamento con Torino Spiritualità (dal 21 al 25 settembre), il Festival dedicato alla riflessione sull'essere nel nostro tempo e quest'anno affronta il tema dell'infanzia. Tra gli eventi da non perdere ricordiamo i reading-spettacolo, La strada con Luigi Lo CascioLa vita davanti a sé con Silvio OrlandoQualcosa con Chiara Gamberale. Non mancano gli incontri, da quello con Massimo Recalcati a quello con Vito Mancuso, poi Moni Ovadia, Mario Calabresi, Franesco PiccoloEnzo Bianchi e Gabriella Caramore, Domenico Quirico e Folco Terzani solo per citarne alcuni.

Le giornate di sabato 23 e domenica 24 settembre sono anche l'occasione per andare alla scoperta delle bellezze artistiche cittadine e dei dintorni: torna, infatti, l'appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio, con un ricco programma di aperture straordinarie di musei e monumenti, attività, ingressi a 1 Euro, workshop, appuntamenti per bambini, spettacoli e non solo.
Domenica 24 si può anche approfittare dei Castelli e delle Dimore storiche del Piemonte aperte eccezionalmente.

In ambito artistico segnaliamo Acca Atelier, l'iniziativa che porta il pubblico a entrare negli studi d'artista, tra San Salvario, Aurora, Barriera Milano, Centro e Vanchiglia. Gli artisti invitati dall’Associazione Culturale ACCA si racconteranno al pubblico sia attraverso le loro opere, sia presentando di persona i loro spazi, luoghi normalmente nascosti nei quali il processo creativo si concretizza in una molteplicità di forme.

Al Lingotto, invece, dal 21 al 24 settembre spazio alla creatività con Manualmente, il salone dedicato all'hobbystica e all'handmade, dal decoupage al cucito, dallo scrapbooking a bijoux, dall'home decoring al quilting.

Torna in città anche la Torino Photo Maraton: appuntamento alle 10 in piazza Castello per partecipare alla maratona fotografica che unisce la passione per la fotografia all'amore per il territorio.

Ricordiamo che Venaria Reale ospita il G7 e che quindi tutte le mostre e le attività saranno sospese fino a domenica primo ottobre. Salta, invece, Veggie Planet allo Spazio Mrf. La manifestazione dedicata al mondo veg a causa di difficoltà tecniche burocratiche è stata rimandata ad aprile 2018.

Per tutti gli altri appuntamenti del weekend potete anche dare un'occhiata alla nostra agenda eventi, oppure a quella teatrale o ai film in programma al cinema. E se volete ricevere tutti gli aggiornamenti settimanali su quello che c'è da fare a Torino, iscrivetevi alle nostre newsletter e seguiteci su Facebook.

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter