Le App che ogni studente a Torino dovrebbe avere

Torino, 20/09/2017.

Affrontare una vita da studenti fuori sede può essere complicato, da un punto di vista logistico ma anche affettivo. Nonostante tutto, però, si tratta di un prezioso momento di crescita personale che può anche essere supportato dalle tecnologie: il mondo dell’hi-tech, infatti, oggi si insinua in ogni angolo delle nostre vite, persino il più sperduto, e sa come porgerci una spalla alla quale appoggiarci quando vengono a mancare tutte quelle certezze di una vita in famiglia. E non parliamo solo di Skype e delle app per tenersi continuamente in contatto con i propri cari e con i propri amici, ma anche di altre applicazioni che possono supportare quotidianamente uno studente fuori sede.

 Le app per le pulizie

 Oggi la tecnologia ci aiuta anche a tenere pulita casa: un’operazione che uno studente fuori sede spesso trascura, soprattutto perché poco abituato ai classici lavoretti domestici che consentono di vivere in ambienti puliti, ordinati e sani. Ecco perché esistono app come Helpling, che permette di trovare qualcuno che possa occuparsi delle pulizie a Torino. Ma come funziona Helpling? Molto semplice: si tratta di un marketplace che mette in contatto i colf autonomi con i clienti che hanno bisogno del loro intervento. Per utilizzarla, basta inserire il CAP per poter verificare la presenza o meno di questi professionisti in zona. In caso di risposta positiva, potrete creare il vostro piano per le pulizie scegliendo i diversi servizi, e poi pagare online.

 Le app di food delivery

 Gli studenti non amano particolarmente fare la spesa, ma soprattutto vorrebbero sempre la pappa pronta in casa: una reminiscenza della loro vita precedente. Tutto questo è possibile grazie alle app di food delivery come Deliveroo: queste applicazioni permettono di ricevere il cibo a domicilio, rivolgendosi ad un servizio che funge da vero e proprio corriere, e che porta a casa vostra qualsiasi tipologia di ordinazione fatta presso i vostri ristoranti o pizzerie preferiti. Esistono poi altri vantaggi ai quali è possibile accedere con il servizio Premium, come ad esempio la garanzia del rispetto degli orari.

 Le app di car sharing

 Anche le app di car sharing come Enjoy sanno come intervenire per semplificare la vita degli studenti fuori sede. Ma cosa sono e come funzionano? Si tratta di aziende dotate di un parco macchine condiviso: le vetture possono essere infatti noleggiate per poche ore, mentre l’ingresso in auto e l’accensione avvengono tramite smartphone, così da semplificare il tutto. Poi, quando non servono più, possono essere posteggiate ovunque, in attesa di un nuovo avventore che ne avrà bisogno. Con le auto condivise non solo aumenta la comodità, perché sono facilmente reperibili, ma aumenta anche la tutela dell’ambiente, visto il numero minore di auto circolanti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter