Il Museo Egizio di Torino è il miglior museo d'Italia

Torino, 19/09/2017.

Il Museo Egizio di Torino è il museo più apprezzato di Italia secondo la classifica di Tripadvisor. Il sito di viaggi ha infatti annunciato i vincitori dei Travelers' Choice Musei 2017, che sono stati scelti usando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni per i musei di tutto il mondo, raccolte in un periodo di 12 mesi. TripAdvisor ha inoltre selezionato i tour e pass più apprezzati prenotabili sul sito per ciascun museo della Top 10 italiana.

La classifica in Italia è dominata dal Museo Egizio di Torino che ha superato gli Uffizi di Firenze, in seconda posizione. La città di Torino vanta anche altri due musei nella top ten: il Museo Nazionale del Cinema al settimo Posto e il Museo Nazionale dell'Automobile. 

«I vincitori dei premi Travelers' Choice Musei hanno conquistato i visitatori grazie alle loro opere d’arte e al loro patrimonio artistico e culturale, oltre ai loro percorsi didattici curati nei minimi dettagli» ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l'Italia.

La classifica europea è, invece, dominata dal Museo d'Orsay di Parigi, seguito da Palazzo d'inverno e Hermitage a San Pietroburgo (2°) e dal Museo dell’Acropoli ad Atene (3°). L’Italia fa capolino nella Top 10 del vecchio continente con il Museo Egizio di Torino che si piazza al nono posto mentre gli Uffizi restano fuori per un soffio (11°).

Vincitore mondiale è Metropolitan Museum of Art di New York che svetta sul podio per il terzo anno consecutivo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter