A tutta coda 2017, all'Oval di Torino il mondo degli animali

Torino, 11/09/2017.

Cani, gatti e conigli con rassegne a loro dedicate, e ancora furetti, rettili e pappagalli, ma anche insetti e le formiche con i loro grattacieli. Torna aTorino il 16 e il 17 settembre la seconda edizione di A Tutta coda, la manifestazione che vuole avvicinare il pubblico al mondo animale in modo più responsabile e rispettoso.

Tante le novità di questa edizione a cominciare dalla sede che sarà l’Oval, tre volte più grande dello spazio del 2016, che permetterà di organizzare tutte le attività all’interno, comprese le attività cane-padrone come agility dog, pet therapy e il battesimo dell’acqua, le dimostrazione della Scuola Italiana Horseman e gli incontri a tu per tu con asinelli e lama.

Anche le attività per i bambini si sono arricchite, con un programma di incontri tutto per loro, fatto di attività e laboratori presso la Fattoria didattica e la piscina del fieno a cura della Cascina dei Tigli, trucca-bimbi bestiale, gonfiabili, giochi e attività creative con il Museo del Cinema ed esperti animatori e per finire, lo scambio di figurine della raccolta I Cucciolotti organizzata da Enpa. Protagonisti anche i libri con Binaria Book, la libreria del Gruppo Abele, che ha selezionato alcuni dei migliori libri sugli animali e organizzato presentazioni con gli stessi autori. Tra questi parteciperanno Angelo PetrosinoSandra Dema e Dario Franchello, scrittori per ragazzi, e poi Maria Luisa Cocozza giornalista della trasmissione l’Arca di Noè, Ferruccio Pilenga, fondatore della Scuola Italiana Cani da Salvataggio, Massimo Vacchetta il veterinario dei ricci e altri ancora.

Tra i protagonisti di questa edizione: Paolo Roggero, il più famoso pet sitter d’Italia che terrà un corso di approfondimento, Marco Vignali della Scuola italiana Horseman che promuove un approccio basato sulla comunicazione uomo-cavallo senza l’utilizzo del morso, Alessio Giordana, il veterinario conosciuto come Dr. House, e Diego Rendini, medico veterinario comportamentalista. E per condire il tutto con allegria è stata scelta la comicità di Alex De Santis, alias Dottor Vet, nei panni di un eccentrico veterinario che presenterà i principali appuntamenti tra batture, gag e brillante ironia.

Per quanto riguarda le attività e le dimostrazioni sono organizzate da esperti educatori cinofili e vanno dall’Agility al Mobility dog, dal Disc Dog, Rally O, Dog dance, problem solving fino alla ricerca olfattiva, come la caccia al tartufo o il scent game, e al battesimo dell’acqua con la Scuola Italiana Cani da Salvataggio. Ci sarà anche una dimostrazione di sheepdog. È possibile partecipare ad alcune di queste attività prenotandosi sul sito.

Immancabili gli incontri per adulti e bambini a tu per tu con cani, asini e cavalli, ma anche lama, alpaca e pappagalli seguiti da esperti e professionisti che lavorano con gli animali in modo etico e rispettoso e svolgono anche attività di pet teraphy.

Grazie alla partnership con il Museo Nazionle del Cinema nell’ambito della mostra Bestiale! Animal film stars, la fiera si arricchisce del set fotografico Pets on the set dove i visitatori potranno posare per un ritratto col proprio animale. E se quest’ultimo mostra atteggiamenti da star perché non farlo partecipare a un provino cinematografico? L’agenzia Movie Dog, una delle più importanti di questo settore, sarà presente in fiera proprio per scoprire nuove stelle del cinema a quattro zampe.

La fiera ospiterà la rassegna di alcune delle più belle razze di conigli, cani e gatti (in collaborazione con l’Anfi). Sarà inoltre possibile osservare da vicino anche specie meno usuali come formiche (nei loro grandi formicai), insetti stecco e foglia, pesci, rettili, pappagalli, furetti e cani della prateria.

Gli eventi si susseguono ogni ora presso le tre arene ludiche e la sala convegni; tra i più significativi ci sono il campionato italiano di tolettatura sportiva con esperti di fama internazionale, il quarto Papparaduno nazionale dedicato agli amanti dei pappagalli e l’incontro Convivere con il Lupo attraverso l’impiego del cane da guardiania di Almonature. Si parlerà anche di attivazione mentale, cani antidroga, cani-dottore e persino di cucina canina.

Non manca lo spazio dedicato agli animali meno fortunati, per questo sono ospitati canili, gattili e associazioni che potranno dar voce alla loro causa. Inoltre, la fiera darà il suo piccolo contributo alla difesa del mare e della fauna marina appoggiando il Progetto Interreg Medsealitter, che vede impegnati 10 partner europei tra cui il Parco Nazionale delle Cinque Terre, Legambiente e Ispra contro la plastica in mare. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter