Ultimo weekend di Peperò: il programma di sabato 9 e domenica 10

Torino, 08/09/2017.

Volge al termine con un programma ricco di eventi la 68esima Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola–Peperò, grande Festival di cultura, arte, gastronomia e spettacoli. 

Nell’ultimo weekend, sabato 9 e domenica 10 settembre, i visitatori troveranno, in orario Fiera, musei, chiese e gallerie aperte con mostre d’arte ed esposizioni, laboratori di inglese, intrattenimenti e spazi gioco per bambini, dj set, esibizioni sportive e itineranti, show di musica e danza, il Cabaret Peperò con Danilo Vizzini e I Mammuth, workshop, talk show e molto altro.

Numerose le aree enogastronomiche in cui i visitatori potranno acquistare e degustare il Peperone di Carmagnola e altre eccellenze locali e nazionali, dalla Piazza dei Sapori al Villaggio Tirolese, dal Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino al Salone della Solidarietà, allestiti nella Chiesa di San Filippo. Non mancheranno una grande rassegna commerciale, con numerosi stand sparsi per la città, il Mercato dei produttori del Consorzio del Peperone, il Mercatino Produttori del Laboratorio Gourmet Carmagnola, il mercato Campagna Amica, con prodotti a km 0, a cura della Coldiretti Torino e Spesa in Campagna a cura della Confederazione Italiana Agricoltori Torino

Tra gli altri eventi, sabato 9 settembre si terrà, alle ore 21.30, sul palco di piazza Sant’Agostino, il concerto della band di Campovolo 2.0, gli storici musicisti di Luciano Ligabue: Robby Pellati, Rigo Righetti, Mel Previte, Pippo Guarnera e Lorenzo Bergamelli. Domenica 10, si svolgeranno, dalle ore 20.30, la premiazione dellaprima edizione della competizione Vendesi Storie al Peperone, con la presenza di Paolo Massobrio e Renata Cantamessa; il concerto del Coro Moro e il grande spettacolo di chiusura Dominici’s Fontane Danzanti. Sempre domenica 10, in piazza Sant’Agostino, distribuzione gratuita di pasta al Peperone e Gorgonzola di Biraghi, dalle ore 17.30 fino ad esaurimento scorte.

Spettacoli e intrattenimento in piaza Sant'Agostino

Sabato 9 settembre, alle ore 21.30, è in programma, come anticipato, il concerto della Banda L7, storica band di Luciano Ligabue, esibitasi in occasione di Campovolo 2.0. La band è anche conosciuta per l’album Buon compleanno Elvis, presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo la rivista Rolling Stone Italia, alla posizione numero 11, pubblicato nel 1995 dalla Warner Music Italy e prodotto da Luciano Ligabue e Fabrizio Barbacci. Tra i musicisti della Banda L7, che riunisce alcuni dei più importanti ex collaboratori di Luciano Ligabue, ci saranno Robby Pellati, batterista; Antonio Righetti, detto Rigo, cantante e bassista, oggi solista; Carmelo Mel Previte, chitarrista; Giuseppe Guarnera, detto Pippo, organista e Lorenzo Vento Bergamelli, già voce e chitarrista dei LigaStory. 

Domenica 10 settembre, alle ore 20.30, si svolgerà la premiazione della prima edizione della competizione Vendesi Storie al Peperone con la presenza di Paolo Massobrio e Renata Cantamessa: uno storytelling del Peperone di Carmagnola.

Sempre domenica 10 settembre, alle ore 21, si terrà il concerto del Coro Moro. Formatosi spontaneamente nel novembre 2014, il Coro è composto da tre italiani, Luca Baraldo, Laura Castelli e Flavio Giacchero, e sette ragazzi africani, Maurice Bathia, Aliou Sabaly, Saiku Senghore, Oumar Sini, Kassim Diarra e Ken Omorodion, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, provenienti da Mali, Senegal, Gambia, Nigeria e Costa D’Avorio, attualmente alloggiati nelle Valli di Lanzo (Ceres-Pessinetto). Il Coro Moro canta e interpreta abitualmente con grande energia, creatività e ironia numerose canzoni popolari, soprattutto in Piemontese.

A seguire, dalle ore 22, a chiusura della Fiera, si svolgerà Dominici’s Fontane Danzanti, grande spettacolo di giochi d’acqua, fuoco, musica, luci e colori, diretto da Elisa Dominici e proposto anche ad Italia’s Got Talent, talent show di Canale 5. Nato nel 1984 da un’idea di Alessandro Dominici e da una troupe di suoi amici, tecnici e ingegneri, l’impianto di fontane danzanti modulari Dominici è attualmente conosciuto in tutto il mondo, per la sua capacità di dar vita ad effetti dal notevole impatto visivo.

Le mostre

In orario Fiera, dalle ore 18 alle ore 24, saranno visitabili gratuitamente diverse esposizioni: L’arte dell’acqua, mostra di acquerelli a cura di Elio Rabbione, nella storica cornice di Palazzo Lomellini; 180° di Musica e Storia, mostra storica della Banda di Carmagnola, a cura della Società Filarmonica di Carmagnola, nella Chiesa di San Rocco; Opera Grafica Incisa dal 1908 al 1936 Felice Casorati, nella Saletta d’Arte Celeghini di via Valobra 141; Mostra di arti visive, a cura dell’associazione Culturale Segnodisegno, in via Bobba 12; e Le Nostre Vespe, esposizione permanente di motocicli e vespe storiche, a cura di Gianni Spagnolo, in Via Cavalli 23. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter