Weekend a Torino e dintorni: Peperò e Musei Gratis. Cosa fare dall'1 al 3 settembre

Torino, 31/08/2017.

Le vacanze sembrano ormai lontane con il primo weekend di settembre alle porte e il ritorno alla quotidiana routine. Il fine settimana del grande rientro, con la città che riprende pian piano ai suoi soliti ritmi, è caratterizzato da diversi eventi. 

Per chi vuole rimanere in città, torna la Domenica al Museo, come ogni prima domenica del mese è gratuita l'entrata in diversi musei statali, tra cui i Musei Reali, Palazzo Carignano, la Villa della Regina e il Castello ducale di Aglié. Sempre in tema cultura, venerdì 1 settembre torna Reale di Sera con l'apertura straordinaria serale fino alle 22.30 dei Musei reali al prezzo di 3 Euro. Tra le mostre visitabili, ricordiamo Intorno a Leonardo, con l'autoritratto di Leonardo Da Vinci e Le invenzioni di Grechetto. Ultime proiezioni di cinema all'aperto a Palazzo Reale, nel weekend si possono vedere Quell'oscuro oggetto del desiderio di Luis Bunuel (venerdì 1) e La morte corre sul fiume di Laughton in lingua originale (sabato 2).

Non proprio nel weekend, ma da lunedì 4 prende il via Mi.To settembre Musica con 140 appuntamenti gratuiti e a pagamento con la musica classica, declinata sul tema della natura. Si parte al Regio con la Gustav Mahler Jugendorchester in Quattro Stagioni

Grande ritorno anche per i mercatini, da quello dedicato all'artiginato, design e creatività, San Salvario Emporium (domenica 3 settembre) a Il Libro ritrovato dedicato ai libri usati.

Se non avete problemi a spostarvi il clou del weekend è sicuramente a Carmagnola dove torna la Fiera Nazionale del PeperonePeperò, che giunge quest'anno alla 68esima edizione. Ricchissimo il programma di eventi, tra cui il concerto di Bianca Atzei. 

Tra gli altri appuntamenti del weekend segnaliamo l'Attraverso Festival con lo spettacolo di Marco Paolini a Monforte d'Alba (1 settembre) e il concerto di Omar Pedrini a Nizza Monferrato (1 settembre), passando per la Festa della Vendemmia (2 settembre), la Canelli Wine Run (2 settembre) e il concerto della Bandakadabra (3 settembre). 

Rievocazione storica al Forte di Bard con Napoleonica, dove si mette in scena il passaggio delle truppe di Napoleone del 1800, mentre in val Vigezzo torna l'appuntamento con il Raduno Internazionale degli Spazzacamini.

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter